Berkshire Hathaway: le azioni crollano del 99,97%, il NYSE afferma che il problema tecnico è stato risolto

zz/NDZ/STAR MAX/IPx/AP

Lunedì la Borsa di New York ha dichiarato che il problema tecnico era legato a un meccanismo progettato per impedire che i prezzi delle azioni oscillassero selvaggiamente.


New York
CNN

Lunedì la Borsa di New York ha dichiarato che le negoziazioni di alcuni titoli chiave sono state interrotte e che è stato risolto un problema tecnico che ha causato il crollo del 99,97% della Berkshire Hathaway.

In un aggiornamento, il NYSE ha affermato che i titoli interessati sono stati riaperti e che “tutti i sistemi sono attualmente operativi”.

L’Intercontinental Exchange, la società madre del NYSE, non ha rilevato alcun segno di interruzione causato dall’attacco informatico, ha detto alla CNN un dirigente di una grande banca in contatto con l’ICE.

Invece, un portavoce del NYSE ha detto che c’era un “problema tecnico” con i gruppi di prezzo a livello di settore che “ha innescato” la negoziazione di un massimo di 40 simboli quotati sulle borse del gruppo NYSE.

Il NYSE ha osservato che tali fasce di prezzo sono pubblicate tramite il Securities Information Processor (SIP) della Consolidated Tape Association (CTA). Il CTA, un ente del settore, è responsabile della pubblicazione dei dati di trading e quotazioni in tempo reale.

ha detto CTA riscontrato un problema “Forse correlato alla nuova versione del software.” Il gruppo industriale ha affermato di fare affidamento su un data center secondario che esegue una versione precedente del software per risolvere il problema.

Decine di azioni sono state sospese all’inizio della giornata, segno che venivano scambiate al di fuori delle cosiddette bande limit-up-limit-down. Il sito web del NYSE. Tale elenco include Chipotle e Berkshire Hathaway, la holding gestita dal leggendario investitore Warren Buffett.

READ  La figlia della stella della moda di Gwyneth Paltrow

Per quasi due ore, le azioni di Classe A di Berkshire Hathaway sono state quotate a soli 185,10 dollari, con una perdita del 99,97%. Il Berkshire ha chiuso venerdì a 627.400 dollari.

Il NYSE ha annunciato di aver deciso di “sospendere” o annullare tutte le operazioni “errate” del Berkshire tra le 9:50 ET e le 9:51 ET pari o inferiori a $ 603.718,30. L’exchange ha affermato che la sentenza non è soggetta ad appello e potrebbe annullare altre operazioni.

“Stiamo monitorando la questione e dialogando con gli operatori del mercato”, ha detto alla CNN un portavoce della Securities and Exchange Commission.

Joe Saluzzi, co-fondatore di Themis Trading, ha detto alla CNN che l’interpretazione del NYSE è difficile da equiparare alle strane operazioni che hanno colpito il nastro.

“Non credo a questa spiegazione. Per me non ha senso”, ha detto Saluzzi, esperto di struttura del mercato e autore di “Broken Markets”.

I dati di trading forniti da Refinitiv mostrano che Berkshire Hathaway ha scambiato in rialzo di $ 620.700 alle 9:44:32 di lunedì. Poi, senza alcuna spiegazione, il titolo è crollato a 185,10 dollari.

“All’improvviso furono stampati 185 dollari. Ma, come ci si aspetterebbe di vedere, non c’è nulla che possa stabilizzarlo”, ha detto Saluzzi. “Non ha alcun senso.”

I problemi tecnici non hanno influenzato il mercato azionario più ampio La crescita economica è spesso meno preoccupante.

Ad eccezione del Berkshire, la maggior parte delle azioni fuori produzione e degli ETF sono stati scambiati solo leggermente al rialzo o al ribasso.

Tuttavia, l’oro barico (Oro), un produttore canadese di oro e rame, è stato scambiato a soli 25 centesimi, in calo del 98,5% sulla giornata, secondo Refinitiv. A mezzogiorno, Baric era tornato alla normalità, scambiando a 17,28 dollari, in rialzo dell’1,1% sulla giornata.

READ  Il fumo degli incendi canadesi sta nuovamente inquinando l'aria negli Stati Uniti

Potenza NuScale (SMR), che ha sviluppato la tecnologia dei reattori nucleari modulari e si è quotata in borsa, quotata a soli 13 centesimi, in ribasso del 98,5% nel corso della giornata. Dopo la riapertura, NuScale è sceso solo del 5%, attestandosi a 8,29 dollari.

Questa storia è stata aggiornata con ulteriori sviluppi e contesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *