Biden ha dichiarato lo stato di emergenza per il Mississippi dopo che i tornado hanno ucciso dozzine di persone

Il presidente Joe Biden ha rilasciato una dichiarazione di emergenza per il Mississippi domenica mattina presto, mettendo a disposizione dei fondi federali le aree più colpite delle contee di Carroll, Humphreys, Monroe e Sharkey venerdì sera. Tornado mortale squarcia il delta del MississippiUna delle zone più povere d’America

CBS News ha confermato che almeno 26 persone sono state uccise quando la massiccia tempesta ha attraversato diverse città lungo un percorso di un’ora in Mississippi e Alabama. Altre decine sono rimaste ferite.

Dopo che centinaia di persone sono state sfollate, domenica le squadre di ricerca e soccorso hanno ripreso l’arduo compito di scavare tra le macerie di case rase al suolo e crollate, edifici commerciali e uffici comunali.

Il segretario per la sicurezza nazionale Alejandro Mayorgas e l’amministratore della FEMA Dean Criswell si sono recati domenica in Mississippi per valutare i danni.

“In disastri come questo, non ci sono estranei: tutti si incontrano, tutti sono vicini, tutti sono una famiglia”, ha detto domenica Mayorkas. “Non possono farlo da soli, il Department of Homeland Security e la FEMA impiegheranno tutto il tempo necessario. L’intera famiglia federale è qui per sostenere queste comunità”.

Un uomo siede tra i danni causati da una serie di potenti tempeste e almeno un tornado a Rolling Fork, Mississippi, il 25 marzo 2023.

Will Newton/Getty Images


“FEMA è qui. Siamo impegnati con la gente del Mississippi”, ha detto Criswell in una conferenza stampa.

“Saremo qui per te ora, saremo qui per te la prossima settimana e saremo qui dopo che queste telecamere si spegneranno per assicurarti di aiutarti con tutte le tue esigenze di recupero”, ha aggiunto Criswell.

L’ufficiale di coordinamento della FEMA John Boyle è stato nominato per supervisionare gli sforzi di recupero federali. Dopo l’annuncio di Biden, i fondi federali potrebbero essere utilizzati per gli sforzi di recupero, inclusi alloggi temporanei, riparazioni domestiche, prestiti che coprono perdite di proprietà non assicurate e altri programmi individuali e aziendali, ha affermato la Casa Bianca in una nota.

Il tornado ha raso al suolo interi isolati, distrutto case, strappato un campanile da una chiesa e fatto cadere una torre dell’acqua municipale. Anche quando è iniziata la ripresa, il National Weather Service ha avvertito domenica di gravi rischi meteorologici – inclusi forti venti, grandi grandinate e possibili tornado – per la Louisiana orientale, il Mississippi centro-meridionale e l’Alabama centro-meridionale.

Sulla base dei dati preliminari, il tornado ha ricevuto una valutazione iniziale EF-4 L’ufficio del National Weather Service di Jackson ha twittato sabato scorso. Un tornado EF-4 ha venti massimi sostenuti tra 166 mph e 200 mph (265 km/h e 320 km/h). L’ufficio di Jackson ha avvertito che sta ancora raccogliendo informazioni sul tornado.

Il tornado ha devastato la città di Rolling Fork, una città di 2.000 persone, uccidendo 13 persone, trasformando le case in cumuli di macerie, ribaltando le auto su un fianco e facendo cadere la torre dell’acqua della città. Altre parti del profondo sud sono state scavate dai danni causati da altri sospetti tornado. Una persona è morta nella contea di Morgan, in Alabama, ha detto il dipartimento dello sceriffo in un tweet.

Papa Francesco ha offerto una preghiera speciale per il popolo del Mississippi “soffrito da un devastante uragano” durante la sua benedizione settimanale di mezzogiorno domenica in Piazza San Pietro nella Città del Vaticano.

“Non so come qualcuno sia sopravvissuto”, ha detto Rodney Porter, che vive a circa 20 miglia (32 chilometri) a sud di Rolling Fork. Quando la tempesta ha colpito venerdì notte, si è precipitato lì per aiutare quello che poteva. Porter è arrivato per trovare ” distruzione totale” e ha detto di aver sentito l’odore del gas naturale. , ha detto di aver sentito persone gridare aiuto nel buio.

“Le case sono sparite, le case sono ammucchiate sopra le case e ci sono anche i veicoli”, ha detto.

Invece di guidare il culto domenicale, il pastore Greg Proctor stava esplorando i resti della sua chiesa della croce. Il tornado ha strappato il tetto della chiesa e ha rotto il campanile. Una delle poche cose rimaste è una nuova vetrata in onore di un membro di lunga data della chiesa.

Annette Body ha viaggiato dalla vicina Pelosi alla città d’argento duramente colpita per esaminare i danni. Ha detto di sentirsi “benedetta” che la sua casa non sia stata distrutta, ma che altri che conosce abbiano perso tutto.

“Ho pianto ieri sera, ho pianto stamattina”, disse, guardando le case piatte. “Hanno detto che devi metterti al riparo, ma è successo così in fretta che molte persone non hanno nemmeno avuto la possibilità di mettersi al riparo”.

Sopravvissuti alla tempesta Sabato ha camminato, molti storditi e scioccati, sfondando spessi cumuli di detriti e alberi caduti con motoseghe, alla ricerca di sopravvissuti. Le linee elettriche erano tese sotto querce secolari, le loro radici strappate dal terreno.

Il governatore del Mississippi Tate Reeves ha dichiarato lo stato di emergenza e si è impegnato ad aiutare la ricostruzione quando ha visto i danni ai campi di cotone, mais e soia e agli stagni di pesce gatto. Ha parlato con Biden, che ha anche tenuto una chiamata con i rappresentanti del Congresso statale.

Più di una mezza dozzina di rifugi sono stati aperti nel Mississippi per ospitare gli sfollati.

Informazioni preliminari basate sui rapporti sulle tempeste e le valutazioni dei dati radar indicavano che il tornado era rimasto a terra per più di un’ora e si era spostato di almeno 170 miglia (274 chilometri), ha affermato Lance Perilloux, meteorologo presso il National Weather Service di Jackson, Mississippi. ufficio. .

“È raro, molto, molto raro”, ha detto, attribuendo la lunga traiettoria a una più ampia instabilità atmosferica.

Perrilloux ha affermato che i risultati iniziali mostrano che il tornado ha iniziato il suo percorso di distruzione a sud-ovest di Rolling Fork prima di spostarsi a nord-est verso le comunità rurali di Midnight e Silver City e verso Tuchula, Black Hawk e Winona.

La supercella che ha prodotto il micidiale tornado ha prodotto tornado dannosi nel nord-ovest e nel centro-nord dell’Alabama, ha detto Brian Squitieri, un meteorologo del Weather Service’s Storm Prediction Center a Norman, in Oklahoma.

READ  9 ricoverati in ospedale dopo le riprese del Memorial Day a Hollywood Beach Broadway - NBC 6 South Florida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *