Caitlin Clark guida l'Iowa oltre l'UConn e torna alla partita per il titolo NCAA

CLEVELAND – La straordinaria carriera nel basket universitario di Kaitlyn Clark continuerà nella partita del campionato NCAA femminile per il secondo anno consecutivo dopo che gli Iowa Hawkeyes hanno sconfitto gli UConn Huskies 71-69 nelle Final Four di venerdì sera al Rocket Mortgage Fieldhouse.

Clark ha segnato 21 punti, 9 rimbalzi e 7 assist. Gli Hawkeyes affronteranno la testa di serie numero 1 della Carolina del Sud per il campionato nazionale domenica alle 15:00 ET su ABC. I Gamecocks (37-0) hanno battuto l'NC State 78-59 nella prima semifinale di venerdì.

La seconda giocatrice in post Hannah Stulke ha guidato gli Hawkeyes (34-4) con 23 punti al tiro 9 su 12. Era la seconda volta in questa stagione che Clark non era in testa all'Iowa nel punteggio; Entrambe le volte è stato Stulke ad avanzare.

La guardia senior Kate Martin ha contribuito con 11 punti e 8 rimbalzi alla vittoria dell'Iowa 38-30.

Il tipico tiro da 3 punti di Clark si è bloccato nel primo tempo, quando è andato 0 su 6 dalla lunga distanza, e l'Iowa era sotto 32-26 all'intervallo, limitando Clark a 6 punti con il tiro 3 su 11.

Gli Hawkeyes hanno commesso più palle perse (12) che field goal (11) nel primo tempo, a testimonianza di quanto fosse buona la difesa degli Huskies. I 26 punti dell'Iowa hanno pareggiato il suo minimo stagionale, eguagliando il suo risultato nel primo tempo con una vittoria al secondo turno sul West Virginia.

READ  Il giudice Cannon respinge la richiesta di ordine di silenzio contro Donald Trump in un caso di documenti riservati

Ma il gioco dell'Iowa è stato molto migliore nel secondo tempo, quando gli Hawkeyes hanno segnato 25 punti nel terzo quarto e hanno pareggiato la partita sul 51-51. Nel quarto quarto, l'Iowa ha superato l'UConn 20-18 e la guardia degli Hawkeyes Gabby Marshall ha pareggiato un layup chiave nel finale contro Aaliyah Edwards che ha contribuito a suggellare la vittoria.

Si prevede che Clark sarà selezionato al numero 1 dall'Indiana Fever nel draft WNBA il 15 aprile. I Fever, che non raggiungono i playoff dal 2016 ma hanno un buon nucleo giovane, aprono la stagione il 14 maggio in Connecticut.

Ma prima, Clark affronterà la squadra dell'Iowa sconfitta nelle Final Four dello scorso anno: la Carolina del Sud, che sta cercando il suo terzo campionato NCAA. L'Iowa si dirige al suo primo campionato nazionale dopo aver perso contro la LSU 102-85 nella finale dello scorso anno.

L'UConn stava cercando di avanzare alla sua tredicesima finale NCAA consecutiva; Gli Huskies hanno vinto 11 titoli. La loro ultima trasferta ai campionati NCAA è stata nel 2022, dove sono andati nella Carolina del Sud.

La guardia dell'UConn Paige Bueckers, che è entrata al college nella stessa classe di Clark, ha saltato la scorsa stagione per un infortunio al ginocchio e sarà a caccia del suo primo campionato nazionale la prossima stagione. Beukers ed Edwards guidavano l'UConn con 17 punti ogni venerdì.

READ  UConn ha vinto ancora una volta il campionato NCAA con una vittoria dominante su Purdue

Clark ora ha un totale in carriera di 3.921 punti, 1.139 assist e 982 rimbalzi. Nella sua stagione da senior, è diventata la capocannoniera di tutti i tempi della Divisione I, la prima giocatrice di basket maschile o femminile e femminile a raggiungere 3.000 punti e 1.000 assist. Detiene anche il record per il maggior numero di punti in una stagione con 1.204.

Ma la carriera di Clark si misura in base al suo impatto sulle presenze alle partite e sugli ascolti televisivi. Nel 2023-24, lo stadio di casa della squadra di football dell'Iowa, il Kinnick Stadium, ha attirato un pubblico di 55.646 spettatori per una partita di preseason, registrando il tutto esaurito per ogni partita casalinga – e molte in trasferta.

La partita del campionato nazionale 2023 con Clark ha attirato 9,9 milioni di spettatori su ABC. L'Elite Eight di lunedì scorso, in cui Clark ha segnato 41 punti in una rivincita con la LSU, ha attirato 12,3 milioni di spettatori su ESPN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *