Cinque pianeti si allineano nel cielo notturno. Ecco come assistere alla sfilata

(CNN) Gli appassionati del cielo notturno di solito vedono alcuni pianeti in transito, ma alla fine di marzo prende forma uno spettacolo spettacolare quando cinque pianeti si allineano sotto la Luna in quella che a volte viene chiamata parata o allineamento planetario.

Gli spettatori possono avere un’ottima visione dell’allineamento, che include Mercurio, Venere, Marte, Giove e Urano. Martedì sera, dopo il tramonto. Secondo Cameron Hummels, astrofisico computazionale del California Institute of Technology, la maggior parte dei display sarà visibile venerdì e continuerà per le prossime due settimane.

Tali allineamenti compaiono ogni pochi anni circa, ha detto Hummels, e sono visibili ad occhio nudo anche nelle aree urbane con un significativo inquinamento luminoso. E può essere trovato sia nell’emisfero settentrionale che in quello meridionale.

Questa disposizione è visibile sotto la falce di luna. Per trovare il punto di vista, Hummels ha suggerito di andare in un punto con una buona visuale dell’orizzonte occidentale dopo il tramonto. Quando le linee del colorato tramonto sono ancora lì E il cielo è diventato blu scuro ma non ancora nero. (Suggerimento: vivere Più a nord Quelli nell’emisfero australe dovrebbero guardare leggermente a sud-ovest (Per guardare a nord-ovest, ha detto Hummels.)

Il pianeta più facile da vedere è Venere, spesso indicato come la “stella della sera” perché è l’oggetto più luminoso nel cielo notturno oltre alla Luna. Urano appare vicino a Venere, anche se potrebbe essere difficile individuare il pianeta lontano a meno che tu non stia osservando da un punto di osservazione privo di inquinamento luminoso senza binocolo o binocolo.

Sotto Venere e Urano, Giove e Mercurio si librano appena sopra l’orizzonte. Mercurio può essere difficile da catturare senza attrezzature speciali, poiché il bagliore del sole può distruggere il pianeta. Ma per gli osservatori attenti, entrambi i pianeti sono visibili circa 20-30 minuti dopo il tramonto, ha detto Hummels.

READ  Mega Millions: nessun biglietto dell'estrazione di venerdì ha vinto il jackpot da 560 milioni di dollari

In cima alla processione planetaria, Marte siede in linea diretta con Giove, Mercurio, Venere, Urano e la Luna. La firma è arancione, quindi è facile da individuare, ha aggiunto Hummels.

I pianeti appaiono tutti nel cielo notturno “come perle su una collana”, ha detto Hummels.

Venere e Giove appaiono eccezionalmente vicini tra loro nel rendering di un artista.

L’intero allineamento copre solo 70 gradi del cielo. Un modo per misurare i gradi nel cielo, ha detto Hummels, è usare il pollice o un pugno chiuso. Alla distanza di un braccio un pugno copre circa 10 gradi, un pollice copre 1 grado.

Cosa significa questo?

Questo tipo di allineamento planetario può apparire ogni pochi anni, ma riuscire a tenere insieme tutti i pianeti in una piccola area del cielo – questi eventi sono estremamente rari.

Un allineamento è finalmente GiugnoAd esempio, il primo evento del genere dal 2004. Questo evento include anche i cinque pianeti normalmente visibili ad occhio nudo: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno.

Hummels ha detto di no Per dare più importanza ad un allineamento planetario.

“È come il contachilometri della tua auto che mostra i numeri – è come 44.444”, ha detto. “È bello e insolito. Non significa davvero niente.”

Affascinanti fenomeni celesti spesso abbelliscono il cielo notturno, ha aggiunto, quando Giove e Venere sono apparsi all’interno. mezzo grado l’uno dall’altro Questo mese.

Il 14 ottobre, gli osservatori del cielo possono aspettarsi un’eclissi “Ring of Fire”. Inoltre, nell’aprile 2024, A Eclissi solare totale Per molte persone in America, il sole pomeridiano svanisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *