lunedì, 19 Agosto, 2019

Entella in B? La Figc tace

Nessuna novità in vista per il reintegro della Virtus Entella in Serie B. La Lega cadetta attende che la Figc si esprima. La sentenza del Collegio di Garanzia del Coni,  alla luce delle Noif, non porrebbe dubbi sorta. E però ancora non si muove foglia.

Secondo la Gazzetta dello Sport la Lega B avrebbe inizialmente pensato di inviare alla Figc una diffida formale sulla modifica del format a 19 stabilito il 13 agosto. Sembra invece che il presidente Balata abbia deciso di non fare la prima mossa e di aspettare le decisioni della Federcalcio. Ulteriori passi potrebbero essere decisi in occasione del Consiglio direttivo che dovrebbe essere fissato tra  mercoledì 26 e giovedì 27.

Salire a 20 squadre non dovrebbe essere un dramma, ma il caso Entella si intreccia con le richieste di ripescaggio che coinvolgono altre cinque squadre di C e con il ricorso della Viterbese che si aspetta di essere ammessa nel girone A al posto del club ligure.

Nel frattempo il caos aumenta. In serie C si sta giocando la seconda di campionato in assenza di sette squadre. Dunque, tra ieri e oggi, ben 14 club rimarranno fermi ai box. Un vero schifo. Chissà come intende muoversi il presidente della Lega di Firenze Gravina, che punta alla poltrona di numero uno in Figc?

Ovviamente le cose si complicano parecchio anche per la Viterbese, in odore di riposizionamento nel girone A. Ma che, dal prossimo turno, dovrà comunque scendere in campo (al Rocchi con il Bisceglie) pena la sconfitta a tavolino. Una situazione molto kafkiana per i tifosi gialloblù, ad alto rischio di demotivazione e immalinconimento.

L’unico dato certo è il disincanto che si respira in terza serie nazionale. Ormai sta toccando vette inusitate, foriere di una pericolosa indifferenza >>> LEGGI QUI.

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

Serie C, il format passerà da 59 a 60?

Il Consiglio federale ha ratificato l’organico del campionato di serie C per la stagione 2019-20, …