Fauci ha respinto le accuse “grossolane” secondo cui avrebbe condotto un insabbiamento del Covid

Antonio S. Fasi si è difeso lunedì dalle accuse secondo cui avrebbe pianificato di nascondere l’origine della pandemia di coronavirus, con l’ex funzionario governativo che ha respinto alcune accuse come “semplicemente ridicole”.

Un eminente esperto di malattie infettive, che ha ricoperto il ruolo di leader senior presso il National Institutes of Health per quattro decenni prima di lasciare il governo alla fine del 2022, ha affermato che i repubblicani hanno manomesso le e-mail tra lui e altri scienziati mentre discutevano se la fuga di notizie fosse avvenuta a il laboratorio. Il virus Corona è possibile.

“Abbiamo passato tutta la vita cercando di determinare le cause delle malattie infettive e di prevenirle per proteggere il popolo americano”, ha detto Fauci, senza spingere i colleghi a giungere a una conclusione che contestasse l’origine del virus e altre accuse repubblicane. .

Ex consigliere sanitario nelle amministrazioni Trump e Biden Lunedì ha testimoniato davanti a una commissione della Camera che indaga sulla risposta della nazione al coronavirus. L’indagine arriva nel mezzo di una battaglia tra i leader repubblicani e democratici del comitato sulla necessità di concentrarsi su Fauci per comprendere le possibili origini del virus o se perdere tempo diffondendo teorie non provate sulla pandemia e danneggiando la fiducia della salute pubblica.

Sarà la prima volta che Fauci affronterà un panel guidato dal GOP per rispondere pubblicamente alle domande sulla pandemia di Covid-19, che è stata collegata alla morte di oltre 1 milione di americani. All’indagine hanno aderito anche i vertici del Comitato per l’energia e il commercio della Camera, che sovrintende alle agenzie sanitarie statunitensi. Fauci ha testimoniato privatamente davanti ai legislatori per 14 ore a gennaio.

Il team non ha trovato prove che Fauci abbia condotto l’insabbiamento o che il virus sia fuoriuscito da un laboratorio. La maggior parte delle agenzie di intelligence statunitensi che studiano la pandemia sostengono la teoria secondo cui il virus è emerso naturalmente attraverso la trasmissione da animale a uomo.

READ  Gli aggressori di Tekashi 6ix9ine arrestati dopo l'attacco alla palestra in Florida

Lunedì i repubblicani hanno parlato della relazione tra Fauci e la EcoHealth Alliance, un’organizzazione no-profit che ha ricevuto finanziamenti dall’istituto di Fauci per condurre ricerche sul virus mortale a Wuhan, in Cina. I funzionari federali hanno sospeso i finanziamenti per EcoHealth il mese scorso, affermando che l’agenzia non è riuscita a monitorare e riferire sul lavoro. I repubblicani si sono concentrati su David Morans, un ex assistente di Fauci che ha cancellato le e-mail e ha adottato altre misure per evitare le leggi federali sui registri quando ha inviato e-mail a funzionari di EcoHealth e altri colleghi.

“Alti funzionari del vostro ufficio discutono, nei loro scritti, di violazioni della legge federale, di cancellazione di documenti ufficiali e di condivisione di informazioni governative private con i beneficiari”, ha affermato il presidente della commissione Rep. Brad Wenstrup (R-Ohio) si è detto preparato. opinioni. Fauci ha preso le distanze da Morans, dicendo che “non sapeva nulla” delle azioni del suo ex collega riguardo a EcoHealth o delle sue e-mail, e lo ha rimproverato per aver violato le politiche dell’NIH.

I democratici si sono radunati attorno a Fauci, incluso il principale democratico del gruppo, il deputato Raul Ruiz (D-California), e altri che hanno difeso il servizio governativo dello scienziato 83enne, affermando che il suo lavoro contro l’HIV e altri virus ha salvato innumerevoli vite. America e nel mondo. Fasi ha testimoniato che lui e la sua famiglia hanno subito continue minacce di morte per le accuse secondo cui avrebbe avuto un ruolo nello scatenare la pandemia di Covid-19.

La deputata Kathy Castor (D-Fla.), il massimo democratico nel comitato di sorveglianza sull’energia e sul commercio, ha affermato che i repubblicani hanno “sprecato una notevole quantità di tempo e denaro dei contribuenti” perseguendo cospirazioni sulla pandemia. Ha invitato i legislatori a passare ad altre iniziative, come Atto proibito I finanziamenti per i programmi di assistenza sanitaria pubblica dovrebbero essere nuovamente autorizzati. “Non è troppo tardi perché i repubblicani si uniscano a noi”, ha detto Castor.

READ  Un uomo vuole il marchio "Trump è troppo piccolo" per le magliette. La Corte Suprema esaminerà ora il caso.

L’udienza con Fauci, ampiamente considerato come il volto della risposta americana al coronavirus, ha creato un’atmosfera da circo in un panel sul Covid che ha spesso faticato ad attirare l’attenzione mentre il pubblico si allontana dalla pandemia. Una fila di aspiranti spettatori circondava l’edificio degli uffici della Raeburn House, cercando un posto nell’auditorium con soli posti in piedi; Un uomo seduto in prima fila indossava una maglietta con la scritta “JAIL FAUCI”.

Anche i legislatori, tra cui la deputata Marjorie Taylor Green (R-Ga.), che ha evitato sette delle ultime 10 udienze del comitato Covid, hanno compilato l’elenco. Greene ha interrotto brevemente l’udienza, accusando Fauci di illeciti nei test di laboratorio sui beagle e altre questioni, dicendo che il medico dovrebbe essere in prigione. I democratici hanno contestato le accuse di Green e Wenstrup lo ha rimproverato per violazione del decoro.

I repubblicani hanno insistito su Fauci sulla pandemia più ampia, ad esempio dicendo in privato alla commissione a gennaio che la raccomandazione del governo federale per un metro e mezzo di distanziamento sociale all’inizio del 2020 “appare ora” e che la scelta della distanza “non è basata sui dati”.

Fauci ha detto lunedì che non esiste un test clinico per stabilire una distanza di sei piedi, e i funzionari dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie che hanno elaborato la raccomandazione hanno basato la distanza sulle aspettative iniziali di come si diffonde il virus. La risposta non ha soddisfatto i repubblicani, che hanno chiesto perché Fauci non abbia spinto i funzionari del CDC a modificare la raccomandazione quando è diventato chiaro che sei piedi di distanza sociale da soli non sarebbero stati sufficienti, soprattutto in ambienti chiusi dove le particelle virali possono fluttuare nell’aria per ore. Per proteggersi dalle infezioni.

READ  Joe Flacco accetta di patti con Colts per un contratto di un anno, dicono le fonti

“Questa regola dei sei piedi ha paralizzato le imprese, consentendo agli studenti di rimanere a casa e non imparare”, ha affermato il deputato John Joyce (R-Pa.).

Alcuni eminenti scienziati hanno accusato il comitato Covid del Congresso di alimentare cospirazioni e minacciare i virologi, affermando che i repubblicani stanno minando una forza lavoro che sarà necessaria quando inevitabilmente arriverà la prossima pandemia.

Ma altri esperti esterni hanno affermato di comprendere le domande del gruppo, anche se non pensano che ci sia un insabbiamento del Covid ai più alti livelli di governo.

Il direttore della rivista Science Holden Thorpe ha detto: “Non sono d’accordo con il tono e l’affanno” dietro le domande di Wenstrup e di altri repubblicani. “Allo stesso tempo, penso che la comunità scientifica abbia commesso molti errori che non vanno bene a tutti noi… [and] Ciò ha reso loro il caso più semplice.

Thorpe ha testimoniato davanti al comitato in aprile su come le riviste accademiche hanno affrontato la loro copertura sul coronavirus e se funzionari come Fauci hanno fatto pressioni su di loro per minimizzare la teoria delle perdite di laboratorio, un’accusa che Thorpe ha negato. Come molte delle recenti udienze del comitato sul coronavirus prima di lunedì, ha attirato poca attenzione, anche da parte dei repubblicani che hanno chiesto un’inchiesta; Hanno partecipato solo tre dei nove membri del GOP del comitato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *