mercoledì, 13 Novembre, 2019

Gironi serie C, tutti i possibili criteri

Come sottolineato in un precedente articolo, che è la premessa diquesta riflessione >>> LEGGI “Serie C 2019-20, i gironi sono una matassa da sbrogliare”, la suddivisione dei 60 club in tre raggruppamenti da 20 ciascuno pone alcune rilevanti criticità. Come proverà a risolvere la Lega di Firenze, senza scontentare nessuno?

– Si potrebbe, in primo luogo, confermare il criterio geografico dello scorso anno:

  • Girone A (Centro-Nord/Ovest);
  • Girone B (Centro-Nord/Est );
  • Girone C (Centro/Sud).

– Oppure optare per una seconda opzione di  criterio geografico:

  • Girone A (Nord-Ovest/versante tirrenico);
  • Girone B (Nord/dorsale appenninica );
  • Girone C (Nord-Est/versante adriatico).

In entrambi i casi si potrebbe determinare, in uno dei tre gironi, un’alta concentrazione di “big”. Evidente lo squilibrio in prospettiva delle promozioni in serie B, che torneranno a essere solo quattro.

– Questa evidente criticità potrebbe dare spazio a un uleriore criterio che prescinda dalla suddivisione geografica e che comporterebbe la scelta di un certo numero di teste di serie da inserire poi in una forma di sorteggio.

Tutti i nodi saranno sciolti entro il 20 luglio, quando sarà ufficializzata dal presidente Francesco Ghirelli la composizione dei gironi. I calendari saranno diffusi il 31 luglio.

Si tratta di una decisione molto importante. A tale proposito converrà ricordare, lo scorso anno, la dura protesta della Viterbese.

Il club gialloblù fu inserito nel girone C, ma il presidente Piero Camilli lo tenne fermo ai box minacciando il ritiro dal torneo. La società tusciana chiedeva di essere inserita nel girone A. La squadra fu tenuta ferma per nove turni di campionato. Riprese a giocare dalla decima giornata, nel girone C. La vicenda creò non pochi sconquassi sulla compilazione dei calendari.  

Occhio al rispetto delle regole, per non ricadere in una situazione del genere. La scelta della Lega di Firenze dovrà essere molto meditata e condivisa.

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

Viterbese in streaming su Eleven Sports

Eleven Sports, per il quinto anno consecutivo, è broadcaster ufficiale del campionato di Serie C …