Il divario tra lo stipendio WNBA di Caitlin Clark e quello dei suoi colleghi maschi sta suscitando indignazione

La superstar del basket universitario Kaitlyn Clark è destinata a raggiungere nuove vette nella WNBA, ma il suo nuovo contratto la vedrà intascare i milioni che i suoi colleghi maschi hanno guadagnato sul campo.

La leggenda dell'Università dell'Iowa, che ha già fatto la storia come capocannoniere del basket della divisione I della NCAA, ha firmato un accordo con l'Indiana Fever dopo essere stata selezionata come la scelta numero 1 in assoluto nel draft WNBA lunedì.

Secondo la WNBA, l'accordo vedrà Clark guadagnare $ 338.056 in quattro anni. Contratto collettivo di lavoro.

Secondo la scala rookie WNBA del 2024, gli stipendi base per le scelte n. 1 – 4 al draft sono $ 76.535, secondo anno $ 78.066, terzo anno $ 85.873 e opzione quarto anno $ 97.582.

Nonostante il suo potere da star senza precedenti, lo stipendio di Clark è una frazione delle somme strabilianti guadagnate dagli atleti maschi della NBA.

Scelta al draft WNBA n. 2-4 – Cameron Brink di Stanford ai Los Angeles Sparks, Camila Cardoso della Carolina del Sud ai Chicago Sky e Rickia Jackson del Tennessee agli Sparks – guadagneranno lo stesso stipendio di Clark.

In confronto, la stella esordiente dei San Antonio Spurs Victor Wembaniama – la scelta numero 1 nel draft NBA dello scorso anno – ha ricevuto un contratto quadriennale da 55 milioni di dollari che ha intascato 12,1 milioni di dollari nella sua prima stagione, secondo Athletics Contract Watch. Osservatore.

Mentre Clarke probabilmente guadagna di più attraverso sponsorizzazioni e sponsorizzazioni, i social media si sono arrabbiati per l'apparente disparità salariale tra WNBA e NBA.

La conduttrice di “Today”, Hoda Cote, ha detto martedì mattina: “Hanno già registrato il tutto esaurito. Lei ha avuto ascolti alti, le sue squadre e le Final Four hanno avuto ascolti alti – più delle World Series, più dell'NBA. Allora, cosa succede?” verrà pagata? Perché finalmente puoi ottenere un vero stipendio e poi ho visto che non può essere giusto.

READ  Trump arriva a Manhattan per la deposizione del procuratore generale di New York

La co-conduttrice Jenna Bush Hager ha aggiunto: “Onestamente il divario è così confuso… Stiamo parlando di parità di retribuzione. Non è nemmeno vicino.

Hanno notato che le cose potrebbero cambiare in futuro poiché i giochi sono già esauriti e il pubblico, che storicamente è rimasto indietro rispetto all'NBA, è aumentato in parte a causa della popolarità di Clark.

Il presidente Joe Biden detto sui social Martedì “Le donne nello sport continuano a superare nuovi confini e a ispirare tutti noi.”

“Ma ora, anche se sei il migliore, vediamo che alle donne non viene data la loro giusta quota”, ha detto il Presidente. “È ora di dare alle nostre figlie le stesse opportunità dei nostri figli.”

Nell'intervallo erano presenti anche atleti di sesso maschile.

Il quarterback dei Pittsburgh Steelers Russell Wilson ha condiviso un post sullo stipendio di Clark. XE: “Queste donne sono così meritevoli… pregano per questa giornata”.

“Non importa quale sia lo stipendio di Caitlin Clark perché guadagna milioni dalle sponsorizzazioni, questo è tutto ciò che conta davvero” Un utente di X ha scritto

“Presumibilmente farà affidamento sulle sponsorizzazioni, ma lo stipendio di Caitlin Clark alla WNBA è inferiore a quello di un'infermiera, un insegnante o un custode del sindacato” Ne è stato aggiunto un altro.

Ha scritto la giornalista Lisa Ling Instagram: “Steph Curry guadagna più in un gioco di quanto Caitlin Clark abbia fatto in 4 anni! Con gli sport e i viaggi che mettono a dura prova il corpo delle donne, è davvero un salario dignitoso? So che i giochi WNBA non portano numeri comparabili con alcuno sforzo di immaginazione, ma è un peccato. Complimenti a tutte le nostre atlete!

READ  La Russia vede proteste nei sondaggi mentre Putin cerca di estendere il suo governo a lungo termine

La lotta per una maggiore parità retributiva nel basket femminile è stata lunga.

“Dal punto di vista salariale, sarebbe fantastico se le donne guadagnassero di più”, ha detto la leggenda della WNBA Lisa Leslie nell'episodio di ottobre 2022.Negozio: senza soluzione di continuità” in conversazione con le altre stelle del basket LeBron James e Draymond Green.

“C'è molto lavoro, è molto duro. Penso di aver visto un giocatore che guadagna 12 milioni di dollari in una squadra NBA dire che può coprire lo stipendio dell'intera WNBA. Quindi è un po' pazzesco”, ha aggiunto .

La WNBA non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento di NBC News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *