Il tornado dell'Oklahoma uccide 4 persone; Tra i danni è stato dichiarato lo stato di emergenza

ZOLFO, Oklahoma (AP) – I tornado in Oklahoma hanno ucciso quattro persone, tra cui un bambino, e lasciato migliaia senza elettricità, dopo che il maltempo ha scatenato la distruzione domenica che ha raso al suolo edifici nel centro di una città rurale e ferito almeno 100 persone in tutto lo stato . .

Più di 20.000 persone erano ancora senza elettricità dopo la tempesta che si è abbattuta sabato notte. La distruzione è stata estesa a Sulphur, una cittadina di circa 5.000 abitanti, dove un tornado ha fatto crollare diversi edifici del centro, scagliato automobili e autobus e tagliato i tetti delle case in un raggio di 15 isolati.

“Non puoi credere alla devastazione”, ha detto il governatore dell'Oklahoma Kevin Stitt durante una visita nella città duramente colpita. “Ogni città commerciale sembra essere stata distrutta.”

Stitt ha detto che circa 30 persone a Sulphur, comprese alcune al bar, sono rimaste ferite quando il tornado ha colpito. Secondo il Dipartimento di gestione delle emergenze dell'Oklahoma, circa 100 persone sono rimaste ferite negli ospedali di tutto lo stato. Tra i morti c'era un neonato, secondo il direttore della gestione delle emergenze della contea di Hughes, Mike Dockray ha detto alla stazione televisiva dell’Oklahoma COCO.

Funzionari della Casa Bianca hanno detto che il presidente Joe Biden ha parlato con Stitt domenica e ha offerto il pieno sostegno del governo federale.

Il clima mortale in Oklahoma ha causato il caos con dozzine di tornado. Mid Country da venerdì. Un'altra morte è stata segnalata domenica in Iowa, dove le autorità della contea di Pottawattamie hanno dichiarato che un uomo rimasto gravemente ferito durante il tornado di venerdì è morto.

READ  Spagna: un morto accoltellato in chiesa, indagati collegamenti terroristici

In Oklahoma, le autorità hanno detto che un tornado a Sulphur è iniziato in un parco cittadino, ribaltando auto e strappando tetti e muri dagli edifici in mattoni prima di spostarsi attraverso la città. Finestre e porte sono state spazzate via dalle strutture in piedi.

“Come ricostruirlo? È un disastro assoluto”, ha detto Kelly Trussell, residente da sempre a Sulphur, mentre esaminava il danno. “È pazzesco, vuoi aiutare, ma da dove inizi?”

Carolyn Goodman ha viaggiato dalla vicina città di Ada a Sulphur alla ricerca del suo ex cognato, che ha detto che Goodman era stato in un bar locale prima che il tornado colpisse la zona. Stitt ha detto che una delle vittime è stata trovata all'interno del bar, ma le autorità non hanno ancora identificato le vittime.

“Il bar è stato ripulito”, ha detto Goodman. “So che non la troveranno viva… ma credo che sia ancora viva.”

A nord, un tornado ha ucciso due persone e danneggiato o distrutto più di una dozzina di case vicino alla città di Holdenville, secondo i servizi medici di emergenza della contea di Hughes. Un'altra persona è stata uccisa sulla Interstate 35 vicino alla città di Marietta, nel sud dell'Oklahoma, hanno detto funzionari statali.

Le forti piogge che hanno accompagnato l'uragano in Oklahoma hanno causato pericolose inondazioni e soccorsi idrici. Fuori Sulphur, l'innalzamento del livello del lago ha chiuso la Chickasaw National Recreation Area, dove le tempeste hanno distrutto un ponte pedonale.

Domenica Stitt ha emesso un ordine esecutivo dichiarando lo stato di emergenza in 12 contee a causa delle ricadute del maltempo.

Nella palestra della Sulphur High School, dove le famiglie si sono riparate dalla tempesta, Jacqueline Wright ha detto che lei e la sua famiglia hanno sentito quello che sembrava un elicottero mentre il tornado atterrava.

READ  Gli Eagles estendono il WR Devonta Smith fino alla stagione 2028

Chad Smith, 43 anni, ha detto che la gente correva in palestra a causa del vento. La pioggia cominciò a cadere forte e le porte si chiusero sbattendo. “Dammi una birra e una sedia a sdraio e mi siederò fuori e lo guarderò”, ha detto Smith. Invece è scomparso.

Anche i residenti di altri stati hanno scavato Danni da tempesta. Un tornado in periferia Omaha, Nebraska, Sabato, demolendo case e attività commerciali, si è spostato per chilometri attraverso terreni agricoli e suddivisioni prima di colpire Iowa City.

I danni del tornado sono iniziati venerdì pomeriggio vicino a Lincoln, nel Nebraska. Un edificio industriale nella contea di Lancaster è stato colpito, crollando con 70 persone. Diverse persone sono rimaste intrappolate, ma tutte sono state evacuate e i tre feriti non erano in pericolo di vita, hanno detto i funzionari.

Le persone osservano i danni provocati dai tornado dopo che forti tempeste hanno colpito Sulphur, Oklahoma, domenica 28 aprile 2024.  (AP tramite Brian Terry/The Oklahoman)

Le persone osservano i danni provocati dai tornado dopo che forti tempeste hanno colpito Sulphur, Oklahoma, domenica 28 aprile 2024. (AP tramite Brian Terry/The Oklahoman)

Charlie Schweck passa davanti alla sua proprietà a Sulphur, Okla., dopo che un tornado ha colpito Sulphur, Okla., domenica 28 aprile 2024.  (Brian Terry/The Oklahoman tramite AP)

Charlie Schweck passa davanti alla sua proprietà a Sulphur, Okla., dopo che un tornado ha colpito Sulphur, Okla., domenica 28 aprile 2024. (Brian Terry/The Oklahoman tramite AP)

Uno o due tornado si sono poi insinuati verso Omaha, con venti sostenuti da 135 a 165 mph (da 217 a 265 km / h), lasciando danni coerenti con un tornado EF3. .

Il governatore del Nebraska Jim Billon e il governatore dell'Iowa Kim Reynolds hanno visitato i danni sabato e hanno organizzato i soccorsi per le comunità danneggiate. Le valutazioni formali dei danni sono ancora in corso, ma gli stati intendono chiedere assistenza federale.

___

Hanno contribuito a questo rapporto i giornalisti dell'Associated Press Acacia Coronado ad Austin, Texas, e Sophia Tareen a Chicago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *