martedì, 19 Ottobre, 2021

Iscrizioni Serie C, il giorno del giudizio: la Covisoc si esprime sui ricorsi e la Figc ufficializza il format

La complessa procedura delle iscrizioni al campionato di Serie C per la stagione 2021-22 è arrivata in dirittura d’arrivo. Oggi è il giorno del verdetto. Il Consiglio Federale coordinato da Gabriele Gravina, sentito il parere della Covisoc sui ricorsi inoltrati dai club temporaneamente bocciati, ufficializzerà il format della Lega Pro al netto degli eventuali ripescaggi.

Il termine perentorio per inoltrare il ricorso alla Covisoc è scaduto alle ore 19 del 13/07/21. Viene seguita con attenzione anche la vicenda del Chievo, che non è stato ammesso al campionato di Serie B- Una sua definitiva esclusione, libererebbe un posto in terza serie nazionale per la riammissione automatica del Cosenza.

La Gazzetta dello Sport ha spiegato che il club veronese cercherà di dimostrare come l’accordo con l’Agenzia delle Entrate sia stato raggiunto prima del 28 giugno (termine perentorio), senza però entrare materialmente in possesso del documento da inoltrare alla Covisoc per l’iscrizione al torneo cadetto. Nello stesso articolo la ‘rosea’ ha fatto il punto sulla situazione in C. La Casertana è considerata spacciata. La Paganese è data quasi salva. Definito disperato il salvataggio di Carpi, Novara e Sambenedettese.

A rincarare la dose ci ha pensato Nicola Binda, giornalista della Gazzetta esperto di serie C. Secondo la sua opinione la situazione bocciature sarebbe, in termini percentuali: Casertana 100%, Chievo, Carpi e Novara 99%, Samb 80%, Paganese 10%.

In caso di non ammissione, la sola carta da giocare per i club non ammessi in via definitiva sarebbe il ricorso al Consiglio di Garanzia del Coni. Poi scatterebbero le procedure di ripescaggio per integrare il format della terza serie nazionale e riportarlo a 60 (tre gironi da 20).

DI Redazione

La Redazione di Cuorigialloblu si occupa della gestione degli articoli pubblicati dai propri Redattori, e presta attenzione a tutto quanto ruota attorno ai colori gialloblu

Leggi anche

Viterbese – Grosseto, ecco i giocatori convocati da Raffaele

Sono 24 i calciatori convocati da mister Raffaele per Viterbese-Grosseto, gara valida per l’ottava  giornata …