La crisi della Southwest Airlines peggiora, lasciando i passeggeri bloccati

Migliaia di passeggeri della Southwest Airlines sono rimasti bloccati negli aeroporti di tutto il paese martedì mattina quando l’approdo di una potente tempesta invernale che ha colpito gran parte del paese ha bloccato centinaia di voli e interrotto i piani di viaggio dei viaggiatori per le vacanze.

Le compagnie aeree hanno cancellato più di 2.800 voli martedì mattina, la maggior parte dei quali – 2.526 voli – con Southwest Airlines, Secondo il sito web di monitoraggio dei voli FlightAware.

In California, centinaia di voli sono stati ritardati o cancellati durante il fine settimana, costituendo la maggior parte del programma di Southwest.

I passeggeri sedevano lungo il marciapiede all’aeroporto internazionale di Los Angeles, dozzine di piloti in fila al banco delle auto a noleggio all’aeroporto di Hollywood Burbank e quasi 100 persone aspettavano dentro e fuori la struttura.

Il CEO di Southwest Bob Jordan ha dichiarato al Wall Street Journal che la compagnia aerea prevede di operare a circa un terzo della capacità normale mentre cerca di riorganizzarsi e riportare il programma in carreggiata.

“È il più grande evento che abbia mai visto”. Egli ha detto.

Martedì mattina tutti i voli sono stati indicati come non disponibili sul sito web della compagnia. In una e-mail, il portavoce di Southwest Chris Perry ha affermato che l’inventario era “troppo basso” per prenotare i viaggi, ma i voli erano ancora operativi.

A partire dalle 9:30 di martedì, almeno 60 voli dall’aeroporto internazionale di Los Angeles sono stati cancellati e almeno 55 sono stati ritardati.

Andy Robinson ha aspettato in fila al terminal sud-ovest per un buono hotel dopo che il suo volo per Denver è stato cancellato. Robinson, che era a Los Angeles per vedere i Denver Broncos giocare contro i Rams al SoFi Stadium di Inglewood il giorno di Natale, è riuscito a prendere un volo per tornare a casa giovedì, ma è stato perseguitato da cancellazioni e altri ritardi.

“Sto cercando di guardare la cosa positivamente. Sono in California”, ha detto Robinson, il cui cugino gli ha suggerito di guidare fino a Denver.

READ  Jenna Ellis: L'ex avvocato di Trump ammette che i rapporti sulle elezioni del 2020 erano falsi e censurati dal giudice

Altrove nel sud della California, 18 voli in uscita nel sud-ovest – o circa due terzi dei suoi servizi – sono stati cancellati martedì all’aeroporto di Hollywood-Burbank, secondo il tracker di volo mobile FlightView. L’aeroporto John Wayne di Orange County ha avuto 51 voli Southwest cancellati e sette ritardati martedì mattina, mentre San Diego ha visto le maggiori interruzioni, con 89 voli Southwest cancellati e 28 ritardati. Secondo FlightAware.

Nonostante abbiano pagato $ 60 per il check-in anticipato, Roger e Jane Truesdale erano tra le centinaia di viaggiatori a Burbank martedì i cui voli sono stati cancellati e sabato è stato detto loro che potevano partire presto.

Ma una coppia di Estes Park, Colo., che era in città per visitare il figlio per le vacanze, non aveva abbastanza medicine per tutta la settimana. Stavano guardando altri vettori aerei e gli è stato detto che noleggiare un’auto o prendere un autobus non era un’opzione.

Roger Truesdale, 77 anni, ha dichiarato: “Non è l’ideale, ma dobbiamo tornare a casa e, si spera, trovare un buon sostituto”.

Un tabellone di volo mostra i voli cancellati nel terminal della Southwest Airlines a LAX.

(Eugene Garcia/Associated Press)

Southwest Airlines ha attribuito le cancellazioni a una devastante tempesta invernale che ha colpito la parte settentrionale del paese durante il fine settimana festivo e ha aggiunto in una dichiarazione: … ci rendiamo conto dell’errore e ci scusiamo sinceramente.

I membri della Commissione Commercio del Senato, Sens. Ed Markey (D-Mass.) e Richard Blumenthal (D-Conn.), Southwest non possono reclamare la cancellazione dei voli causata dalle recenti tempeste invernali, che consentirebbe il rimborso dei passeggeri.

Il risarcimento include voli riprenotati, rimborsi, hotel, pasti e trasporti, nonché “significativo compenso monetario per l’interruzione dei loro programmi di vacanza”, hanno affermato i due senatori in una nota.

Il tracollo di Southwest ha raggiunto lo Studio Ovale, con il presidente Biden che ha scritto su Twitter per ritenere le compagnie aeree responsabili e indirizzare i passeggeri interessati al sito web del Dipartimento dei trasporti per determinare se hanno diritto a un risarcimento.

“La nostra amministrazione sta lavorando per assicurarsi che le compagnie aeree siano ritenute responsabili”, ha twittato Biden martedì.

READ  L'uscita a sorpresa di Tucker Carlson stordisce le persone nell'orbita di Donald Trump

Il Presidente della Commissione Commercio del Senato Sen. La rappresentante Maria Cantwell (D-Wash.) ha dichiarato martedì che il comitato studierà le cause delle interruzioni e il loro impatto sui consumatori.

“I problemi di Southwest Airlines negli ultimi giorni vanno oltre il tempo”, ha detto Cantwell in una nota. “Molte compagnie aeree non riescono a comunicare adeguatamente con i consumatori quando un volo viene cancellato. I consumatori meritano tutele più forti, inclusa una clausola di rimborso del consumatore aggiornata.

Dopo che il suo volo da Oakland a Los Angeles è stato cancellato lunedì, e dopo un viaggio di cinque ore, Kate Schelder ha aspettato in fila martedì mattina al terminal sud-ovest di LAX cercando di ottenere un rimborso e recuperare i bagagli della sua famiglia. Sebbene lei e i suoi figli di 9 e 12 anni non siano stati in grado di prendere il volo, il suo bagaglio è stato trasportato a Los Angeles.

Ma Schelter non è riuscita a ottenere un rimborso: l’agente di biglietti della Southwest Airlines ha detto che non potevano aiutarla e che avrebbero invece emesso buoni di viaggio. “Ora ho intenzione di anticipare la mia vacanza e passare ore al telefono con il servizio clienti cercando di risolvere questo problema”, ha detto Shelter.

Passeggeri arrabbiati e stanchi Inondazione di sud-ovest su Twitter con le dichiarazioni Aspettando in lunga fila Si estendeva oltre i terminal aeroportuali, Manca il bagaglio In alcuni casi lo è Viaggiato in avanti Nonostante i voli cancellati o Si è accumulato senza essere reclamato per giorni aspettando Sulle chiamate al servizio clienti ore o Disconnessione ripetutae cercando di navigare verso un sito Web difettoso.

Alcuni passeggeri hanno detto Non l’hanno capito Un’e-mail o un messaggio di testo sullo stato del volo è stato invece appreso tramite FlightAware sull’app dell’azienda o una notifica da familiari e amici.

Maria Valenciano Ramos e suo marito, Jeronima Ramos Jr., speravano di visitare la figlia a Nashville questa settimana, ma il loro volo Southwest Airlines lunedì è stato cancellato, hanno detto. Sono stati in attesa con il servizio clienti per tre ore per cancellare il loro volo riprenotato.

READ  Edwin Diaz di Porto Rico si è infortunato mentre celebrava la sua vittoria WBC

Frustrati, martedì mattina si sono diretti al terminal sud-ovest dell’aeroporto. Alla fine, il primo volo disponibile è stato il 14 gennaio. 1 riprenotato il loro viaggio. Ramos Jr. ha affermato che altre compagnie aeree che operano rotte simili fanno pagare fino a $ 1.600 per biglietto.

“Ha cambiato tutto il nostro programma, tutte le nostre vacanze”, ha detto Valenciano Ramos.

Il neoeletto supervisore della contea di Los Angeles Lindsay Horvath è bloccato a Las Vegas dopo che un volo Southwest per tornare a Los Angeles è stato cancellato. Ha detto su Twitter Lunedì sera.

“Perché @SouthwestAir L’unica opzione per tornare a casa è spendere $ 400 + solo andata su un altro volo per arrivare [Tuesday] Pomeriggio (e Wet Apt e Job MTGS annullati). ONU vero. Chi può permetterselo? Non famiglie che lavorano o giovani che tornano a casa una volta all’anno per le vacanze”, ha detto Horvath in un tweet.

Molti hanno anche messo in dubbio l’affermazione della compagnia aerea secondo cui il tempo era la causa. Indicare Altre compagnie aeree operano con meno interruzioni e parte del problema potrebbe essere dovuto a problemi di personale.

La compagnia aerea con sede a Dallas ha affermato di essere “completamente dotata di personale e pronta” per il fine settimana festivo, ma che le “condizioni operative” dovute al tempo inclemente in gran parte del paese “hanno costretto modifiche quotidiane al nostro programma di volo. I nostri equipaggi hanno ancora gli strumenti per ripristinare un volo capace.”

La gelida tempesta invernale ha colpito in modo particolarmente duro due dei più grandi centri del sud-ovest, Chicago e Denver.

Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha dichiarato lunedì pomeriggio che “Preoccupato per il tasso inaccettabile di Southwest Cancellazioni e ritardi”, nonché segnalazioni di “mancanza di un servizio clienti tempestivo”.

“Il dipartimento esaminerà se la cancellazione è gestibile e se Southwest è conforme al suo piano di assistenza clienti”, ha affermato la società in un tweet.

Gli scrittori dello staff del Times Sarah Wyer e Courtney Subramanian hanno contribuito a questo rapporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *