La fine triste del Bassano Virtus - Viterbese Calcio News- Cuori Gialloblu
domenica, 21 Luglio, 2019
Ultime notizie

La fine triste del Bassano Virtus

Sembra passata un’eternità da quell’indimenticabile sabato mattina. “Il Vicenza giocherà con il titolo sportivo del Bassano, le maglie saranno biancorosse, si giocherà al Menti”. Queste le dichiarazioni di Renzo Rosso scritte nero su bianco sul Giornale di Vicenza del 13 maggio.

Questa è la storia di un imprenditore che ha reso celebre il Bassano Virtus e che ha fatto un affare pazzesco acquistando il blasonato Vicenza per un pugno di dollari. Ma è anche la storia di una città tradita, di bassanesi che si sono trovati una lama infilata nel petto, di una situazione triste che rimarrà nella storia sportiva della città del Grappa.

Lo tsunami che ha investito Bassano ha però anche prodotto uno scatto d’orgoglio. Pensare di far ripartire una squadra di calcio in così poco tempo (adempimenti burocratici, organizzazione societaria, costruzione di un team sportivo) è qualcosa di leggendario. Sarebbe stato molto più facile e più logico che per almeno un anno nessuna squadra giallorossa avesse giocato al Mercante.

A breve nascerà l’AC Bassano 1920 che potrebbe ripartire addirittura dalla Promozione e con un nuovo settore giovanile. Nella panchina della prima squadra dovrebbe sedere Francesco Maino, l’anno scorso sulla panchina della Berretti bassanese e la formazione potrebbe essere infarcita proprio di ex Berretti che non seguiranno il Soccer Team a Vicenza. Anche per costruire la Grande Muraglia qualcuno un giorno ha posato la prima pietra.

www.bassanonet.it

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

Viterbese, si riaprono le porte del girone A?

Il 12 luglio, durante il Consiglio federale coordinato da Gabriele Gravina, sarà ufficializzato il format …