L’autostrada riapre dopo che più di 70 veicoli si sono schiantati in una tempesta di polvere, uccidendo almeno 6 persone

(CNN) Uno stato nell’Illinois centrale ha riaperto un giorno dopo che più di 70 veicoli si sono schiantati in una tempesta di polvere che ha ucciso almeno sei persone, hanno detto i funzionari.

Gli incidenti sono avvenuti poco prima delle 11:00 sull’Interstate 55 nelle contee di Montgomery e Sangamon, a sud della capitale dello stato, dopo che la polvere dei campi appena arati ha invaso l’autostrada, ha detto la polizia. La capitale dello stato è Springfield nella contea di Sangamon.

Trentasette persone sono state ricoverate in ospedale con ferite mortali, ha detto la polizia di stato dell’Illinois. I feriti avevano un’età compresa tra i 2 e gli 80 anni, ha detto il maggiore Ryan Starick della polizia di stato dell’Illinois.

Una delle persone uccise nel relitto era Shirley Harper, 88 anni, di Franklin, Wisconsin, ha detto la polizia lunedì sera. Le autorità stanno ancora lavorando per identificare le altre cinque vittime e avvisare le loro famiglie, ha detto la polizia.

I funzionari hanno detto che almeno sei persone sono morte nel relitto.

Settantadue veicoli sono stati coinvolti nell’incidente, avvenuto lungo un tratto di 2 miglia della I-55, ha detto la polizia. Entrambi i semirimorchi hanno preso fuoco, ha detto Starrick.

Gli incidenti sono avvenuti sulle corsie in direzione nord e sud e tutti i decessi sono stati segnalati nelle corsie in direzione nord, ha detto.

L’autostrada è stata riaperta in entrambe le direzioni martedì mattina, secondo il Dipartimento dei trasporti dell’Illinois Twitta.

La CNN ha contattato gli uffici del coroner della contea per ulteriori informazioni.

Una scena di un incidente multi-veicolo sull’Interstate 55 lunedì nella contea di Montgomery, Illinois.

“La causa dell’incidente è stata l’espulsione di terra dai campi agricoli lungo l’autostrada, portando a zero visibilità”, ha dichiarato la polizia di stato dell’Illinois in un comunicato stampa.

READ  Decenni di manipolazione genetica possono contenere indizi per prevenire il morbo di Alzheimer, affermano gli scienziati

Il meteorologo della CNN Chad Myers ha affermato che venti fino a 45 miglia all’ora hanno sollevato polvere e improvvisamente hanno reso impossibile vedere lungo un breve tratto di autostrada.

“Il fattore decisivo oggi sono i campi arati”, ha detto. “Questo è un fenomeno localizzato dovuto alle condizioni locali”.

Una scena difficile è stata affrontata dalla squadra di soccorso

Le fotografie del relitto mostrano una densa foschia gialla nell’aria sospesa sopra l’autostrada. Le immagini mostrano i veicoli avvolti dalle fiamme e dal fumo fluttuante mentre i primi soccorritori rilevano il danno.

Kevin Schott, direttore dell’Agenzia per la gestione delle emergenze della contea di Montgomery, ha affermato che i primi soccorritori hanno avuto difficoltà a rispondere alla scena a causa della fitta polvere, notando che tutti “gli occhi ne erano pieni”.

“È una scena difficile, difficile da allenare, una che non abbiamo vissuto a livello nazionale”, ha detto.

Schott ha detto che i primi soccorritori hanno trovato diversi veicoli avvolti dalle fiamme e dozzine di veicoli sparsi su entrambi i lati della strada, rendendo difficile raggiungere le “vittime veloci” attraverso una fitta nebbia.

Lunedì una tempesta di polvere ha causato un grave tamponamento su un’autostrada centrale dell’Illinois.

“Abbiamo dovuto controllare ogni veicolo che si è schiantato o si è fermato, per verificare la presenza di feriti”, ha detto.

Il National Weather Service di Lincoln, Illinois, ha emesso un “avviso di polvere” alle 13:25.

“Si prevede una visibilità gravemente limitata. Il viaggio è pericoloso e potrebbe essere fatale”, afferma l’avviso. I venti sono da 35 a 45 mph in tutta la regione.

Anche le persone con problemi respiratori vengono avvertite di pianificare di rimanere in casa fino a quando la tempesta non passa. Ha osservato “prepararsi a un improvviso calo della visibilità quasi allo zero”.

READ  San Diego State vs UConn nella finale maschile NCAA: aggiornamenti in tempo reale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *