Le vendite di iPhone di Apple sono aumentate, migliorando i risultati in un’economia traballante

4 maggio (Reuters) – I risultati di Apple Inc ( AAPL.O ) hanno superato le aspettative giovedì, mostrando la resilienza del gigante tecnologico nell’economia globale, grazie alle vendite di iPhone migliori del previsto e alla crescita significativa in India e in altri mercati emergenti.

Le azioni della più grande società statunitense per valore di mercato sono aumentate del 2% dopo che Apple ha superato le aspettative di Wall Street in termini di entrate e profitti nel trimestre del 1° aprile. I risultati dell’azienda contrastavano con i dati deludenti dei principali produttori di chip a causa di una ripresa più lenta del previsto nella crescita economica della Cina.

I dirigenti di Apple hanno dichiarato giovedì che i margini di profitto lordo per il trimestre in corso saranno migliori del previsto, nonostante un previsto calo delle entrate poiché i problemi della catena di approvvigionamento sono migliorati.

Apple ha dichiarato che le vendite per il secondo trimestre fiscale conclusosi il 1° aprile sono scese del 2,5% a 94,8 miliardi di dollari, superando le aspettative di un calo del 4,4%, secondo i dati di Refinitiv. L’utile è stato di $ 1,52 per azione, rispetto alle stime di $ 1,43 per azione.

Le vendite di iPhone sono aumentate dell’1,5% a 51,3 miliardi di dollari, superando le aspettative di un calo del 3,3% anche se consumatori e aziende hanno ridotto le spese a causa dell’aumento dell’inflazione. Le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 13% nei primi tre mesi del 2023, secondo la società di ricerca Canalys, che ha affermato che Apple ha guadagnato quote di mercato rispetto ai rivali Android.

Il Chief Financial Officer Luca Maestri ha dichiarato che il margine lordo di Apple sarebbe compreso tra il 44% e il 44,5%, al di sopra delle stime del 43,7%, secondo i dati di Refinitiv. Ma ha anche detto che le entrate di Apple diminuiranno leggermente. Gli analisti si aspettavano un aumento del 2,1% a 84,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre fiscale della società terminato a giugno.

READ  L'intelligenza artificiale può prevedere il cancro al pancreas in alcuni casi, mostra lo studio

Le azioni di Apple hanno sovraperformato gran parte di Wall Street nel 2023, con un aumento del 28% da inizio anno. Gli investitori vedono l’azienda come un gioco difensivo in tempi di incertezza economica.

Apple ha alzato il dividendo a 24 centesimi per azione, rispetto ai 23 centesimi per azione di un anno fa. Il consiglio ha approvato un piano di riacquisto di azioni da 90 miliardi di dollari, lo stesso di un anno fa.

I mercati emergenti sovraperformano

Il CEO di Apple, Tim Cook, ha dichiarato giovedì a Reuters che la società ha registrato vendite record di iPhone nel secondo trimestre dell’anno fiscale, grazie in parte all’acquisizione di nuovi utenti in mercati come l’India, dove Cook ha recentemente viaggiato per il primo lancio. Negozi Apple.

I clienti si mettono in fila al negozio Apple sulla Fifth Avenue per la presentazione della gamma iPhone 14 di Apple il 16 settembre 2022 a Manhattan, New York City, Stati Uniti. REUTERS/Andrew Kelly/File foto

“Siamo rimasti soddisfatti della nostra performance nei mercati emergenti”, ha affermato Cook. “Abbiamo stabilito record per la base installata di iPhone in ogni segmento geografico e abbiamo registrato ‘nuovi’ (vendite) molto forti nei mercati emergenti, in particolare Brasile, India e Messico”.

Cook ha anche affermato che i problemi legati alla catena di approvvigionamento sono scomparsi. “Non abbiamo avuto carenze di materiale in nessun prodotto in nessun trimestre”.

Non tutte le linee di business di Apple sono immuni alla crisi dell’elettronica. Le vendite di Mac sono crollate con il crollo delle entrate dell’iPad. Anche le vendite in Cina sono diminuite del 2,9%, un calo leggermente maggiore rispetto alle entrate complessive.

“Apple ha ancora bisogno della Cina a lungo termine per guidare le vendite e la redditività”, ha affermato Tom Forte, DA Davidson. “I mercati emergenti a lungo termine sono importanti, in particolare l’India dal punto di vista della catena di approvvigionamento e delle vendite”.

READ  Rapporto: alcuni allenatori dei Broncos hanno avuto problemi con l'ufficio di Russell Wilson presso la struttura della squadra

Altre società tecnologiche prevedono un rimbalzo nella seconda metà. Wall Street si aspetta che Apple rimbalzi più velocemente e mostri una crescita dei ricavi anno su anno nel suo terzo trimestre fiscale, che termina a giugno.

Gli investitori stanno ancora aspettando il prossimo grande prodotto hardware dell’azienda. Bloomberg riferisce che il produttore di iPhone potrebbe svelare un visore per realtà mista il mese prossimo, quando terrà la conferenza annuale degli sviluppatori di software. La società ha recentemente annunciato nuove attività di servizi come i conti di risparmio ad alto rendimento.

Secondo Refinitiv, le vendite di Mac sono diminuite di oltre il 30%, rispetto alle stime degli analisti di un calo del 25%. Le vendite di Apple sono andate leggermente meglio delle spedizioni di unità PC sul mercato, che sono diminuite del 33% nel primo trimestre del calendario, ha affermato Canalys.

Le vendite nel settore dei dispositivi indossabili di Apple, che include dispositivi come AirPods e Apple Watch, sono diminuite di meno dell’1% rispetto alle stime di un calo del 4,4%.

Il più grande segmento di crescita di Apple è stato il suo business dei servizi, che include prodotti come iCloud e Apple Pay, che sono cresciuti del 5,5% a $ 20,9 miliardi. Apple ha ora 975 milioni di abbonati alla sua piattaforma, che include sia i servizi Apple che le app di terze parti, rispetto ai 935 milioni dello scorso trimestre e ai 150 milioni rispetto a un anno fa, ha affermato Cook.

Grafica Reuters

Segnalazione di Stephen Nellis a San Francisco e Yuvraj Malik a Bangalore Montaggio di Peter Henderson e Matthew Lewis

I nostri standard: Principi di fiducia di Thomson Reuters.

READ  Padma Lakshmi si dimette da "Top Chef" dopo 17 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *