L’EPA ordina a Norfolk Southern di ripulire la fuoriuscita di sostanze tossiche

PALESTINA ORIENTALE, Ohio (AP) – Martedì l’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti ha ordinato a Norfolk Southern di ripulire un disastro ferroviario e il rilascio di sostanze chimiche nella Palestina orientale, Ohio, mentre le autorità di regolamentazione federali si sono fatte carico degli sforzi di recupero a lungo termine e hanno rassicurato i residenti preoccupati. Non saranno dimenticati.

Parlando con i giornalisti vicino al luogo del deragliamento, il CEO di Norfolk Southern si è impegnato a prendere le misure necessarie per garantire la salute a lungo termine della comunità e diventare una “ferrovia più sicura”.

L’EPA ha utilizzato la sua autorità ai sensi del Superfund Act federale per ordinare a Norfolk Southern di adottare tutte le misure disponibili per ripulire l’aria e l’acqua contaminate. Ha anche affermato che la società deve rimborsare il governo federale per un nuovo programma per fornire servizi di pulizia ai residenti e alle imprese interessate.

In una conferenza stampa nella Palestina orientale, l’amministratore dell’EPA Michael Reagan ha promesso che “la Norfolk Southern pagherà per ripulire il caos che hanno creato e il trauma che hanno causato in questa comunità”. “So che questo ordine non porrà fine all’incubo che stanno vivendo le famiglie di questa città, ma comincerà a fornire la necessaria giustizia per il dolore che Norfolk Southern ha causato”.

Ha avvertito che se la Norfolk Southern non si fosse conformata, l’agenzia avrebbe svolto il lavoro da sola e avrebbe chiesto alla società il triplo dei danni.

L’EPA prevede di rilasciare maggiori dettagli sul servizio di pulizia per residenti e imprese, che secondo lui “forniranno ulteriori certezze”.

L’agenzia ha affermato che il deragliamento del 3 febbraio ha segnato la fine della fase di “emergenza”. E l’inizio di una soluzione a lungo termine.

READ  Formula 1: Sergio Perez vince mentre la Red Bull torna a dominare

Il CEO di Norfolk Southern, Alan Shaw, si è impegnato a ripristinare il sito e a investire nella comunità.

“Fin dal primo giorno, riparerò il sito di Norfolk Southern, effettueremo un monitoraggio continuo dell’aria e dell’acqua a lungo termine, aiuteremo i residenti di questa comunità a riprendersi e lo faremo investire nella salute a lungo termine di questa comunità. E renderemo la Norfolk Southern una ferrovia più sicura”, ha detto ai giornalisti.

Jeff Zalick, che vive con sua madre di 100 anni, ha bloccato il sito del deragliamento e ha detto che avrebbe aspettato che la casa fosse liberata prima di tornare indietro. Ha detto che c’era ancora un odore chimico all’interno, anche se non così forte come una settimana fa.

Le pareti devono essere ripulite e lui vuole installare dei depuratori d’aria prima di far entrare di nuovo sua madre.

“Voglio assicurarmi che sia al sicuro”, ha detto. “È pronta per tornare a casa. Piange ogni giorno.”

In un tweet dopo l’annuncio dell’EPA, il presidente Joe Biden ha affermato che l’amministrazione Trump e altri funzionari eletti stavano ostacolando gli sforzi per migliorare la sicurezza ferroviaria.

“Continueremo a ritenere le ferrovie responsabili per non aver messo la sicurezza al primo posto. Ma prima, dobbiamo ripulire il caos del Norfolk Southern”, ha detto. “Vogliamo che i residenti interessati sappiano che abbiamo il vostro sostegno”.

La mossa dell’EPA per ripulire Norfolk Southern arriva quasi tre settimane dopo che tre dozzine di vagoni merci – 11 che trasportavano materiali pericolosi – sono deragliati nella periferia est della Palestina, vicino al confine di stato della Pennsylvania. Relitti fumanti.

I funzionari stanno cercando di evitare esplosioni incontrollate Deliberatamente rilasciato e bruciato Cinque vagoni del treno hanno vomitato cloruro di vinile tossico, fiamme e fumo nero nel cielo. Ciò ha indotto le persone a dubitare dei potenziali effetti sulla salute Sebbene le autorità affermino, stanno facendo del loro meglio per proteggere le persone.

READ  Le azioni europee mancano di slancio dopo l'accordo sul tetto del debito

Il governatore dell’Ohio Mike DeWine ha rassicurato i residenti che le persone non saranno lasciate ad affrontare le conseguenze una volta che l’attenzione si sarà spostata altrove.

“Comprendiamo che non è solo oggi, non è solo tra due settimane”, ha detto. “Le persone hanno preoccupazioni a lungo termine e faremo tutto il possibile per rimanere in questo.”

Sono già stati rimossi 4.600 metri di suolo contaminato e 1,1 milioni di litri di acqua contaminata, ha affermato Devine. Ma ha detto che Norfolk Southern non è riuscita ad affrontare il terreno contaminato sotto i suoi binari prima di riprendere le operazioni di trasporto merci. Ha detto che la società ha dovuto riprendere i binari e rimuovere il terreno.

Il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro ha definito la “mancata gestione di questa crisi” da parte di Norfolk Southern, affermando che la società ha scelto di non partecipare a un comando unificato per gli incidenti e ha fornito informazioni imprecise e dati di modellazione contrastanti.

“La combinazione di avidità aziendale, incompetenza e mancanza di preoccupazione per i nostri residenti di Norfolk Southern è del tutto inaccettabile”, ha detto Shapiro, che ha parlato in una conferenza stampa con Reagan, Devine e altri funzionari.

Shapiro ha detto che la sua amministrazione ha deferito criminalmente Norfolk Southern all’ufficio del procuratore generale della Pennsylvania. DeWine ha detto che il procuratore generale dell’Ohio ha aperto un’indagine.

L’EPA ha affermato di aver finora testato la qualità dell’aria interna in 550 case, monitorando l’aria esterna utilizzando aerei, furgoni mobili e strumenti fissi.

Tuttavia, Reagan ha affermato di non essere sicuro che l’EPA stesse testando la diossina che causa il cancro, come richiesto da alcuni legislatori e avvocati.

READ  Francis Scott Key: Il ponte di Baltimora crolla dopo l'impatto di una nave portacontainer

In base al cosiddetto Superfund Act, l’EPA ha l’autorità di ordinare ai responsabili dell’inquinamento o dei rifiuti pericolosi di ripulire. L’EPA può multare la ferrovia fino a $ 70.000 al giorno se il lavoro non è completato. L’EPA potrebbe fare il lavoro da sola, se necessario, e fatturare Norfolk Southern per tre volte il suo costo.

Separatamente, il segretario ai trasporti Pete Buttigieg ha annunciato un pacchetto di riforme Martedì e ha invitato gli operatori ferroviari ad adottare misure immediate per migliorare la sicurezza, come accelerare gli aggiornamenti programmati dei vagoni cisterna.

___

Rubingham segnalato dalla Pennsylvania nord-orientale. Lo scrittore di AP Matthew Daly a Washington ha contribuito a questo rapporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *