L’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan critica l’indagine House GOP, affermando che Trump è stato motivato dalla creazione di “false aspettative” di arresto imminente

(CNN) L’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan Alvin Bragg ha accusato House Republicans di aver avviato “un’indagine senza precedenti su procedimenti giudiziari locali in corso” mentre sosteneva un’indagine sui presunti pagamenti dell’ex presidente Donald Trump a un’attrice di film per adulti durante la campagna del 2016.

In una nuova lettera Leslie Dubec, consigliere generale dell’ufficio del procuratore distrettuale, ha detto ai legislatori repubblicani informati sull’indagine all’inizio di questa settimana che i leader del comitato della GOP House non avevano “una base legittima per un’indagine del Congresso”. “È arrivato dopo che Donald Trump ha creato false aspettative che sarebbe stato arrestato il giorno successivo e i suoi avvocati ti hanno esortato a intervenire”.

Dubec ha affermato che le affermazioni repubblicane secondo cui l’indagine era motivata politicamente erano “prive di fondamento”.

“Indipendentemente da ciò, il foro appropriato per una tale sfida sono i tribunali di New York, che sono pronti a considerare e riconsiderare tali obiezioni”, ha aggiunto.

Ha chiesto ai gruppi di incontrarsi e consultarsi con l’ufficio di Praga. Per discutere se la Camera avesse un intento “legittimo legislativo” in tal senso e se potesse modificare tali documenti senza violare gli interessi sovrani di New York.

DLa sua precedente lettera di richiesta di informazioni L’indagine di Bragg è stata inviata lunedì dal presidente della magistratura della Camera Jim Jordan, dal presidente della supervisione della Camera James Comer e dal presidente dell’amministrazione della Camera Brian Steele, che hanno criticato l’indagine sul denaro segreto su Trump come un “abuso senza precedenti del potere dell’accusa”.

“Stiamo rivedendo la lettera”, ha detto Jordan alla CNN quando gli è stato chiesto della sua risposta alla lettera del consigliere generale del procuratore distrettuale di Manhattan. Jordan ha ripetuto la sua risposta quando gli è stato chiesto se avrebbe citato in giudizio Bragg.

READ  Harry Potter serie J.K. Max A Go with Rowling - Scadenza

Comer ha detto alla CNN che “Il Dipartimento di Giustizia [committee] Quando gli è stato chiesto della risposta dell’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan alla richiesta iniziale del Congresso, ha detto che lo stava guidando.

Gomer ha spiegato che la sua commissione ha uno staff numeroso e risorse sufficienti per aiutare la commissione giudiziaria della Camera a “ottenere informazioni”.

La risposta di cinque pagine di Dubec alle richieste dei repubblicani – inclusa la testimonianza di Bragg, i documenti e le comunicazioni relative alle indagini – citava la giurisprudenza e le argomentazioni legali secondo cui le richieste del GOP erano “intrusioni illegali nella sovranità di New York”. .”

Ha sostenuto che il decimo emendamento alla Costituzione limitava il potere del governo federale sulle forze dell’ordine locali e che il Congresso non era un’agenzia del ramo esecutivo specificamente dotata di poteri di applicazione della legge.

Indicando le leggi che proteggono il segreto del gran giurì, ha affermato che i repubblicani della Camera stanno cercando “informazioni non pubbliche su un’indagine penale in corso, che è riservata ai sensi della legge statale” e quindi, ha affermato, soddisfare la richiesta dei gruppi sarebbe invadente. Applicazione della legge.

Tubeck ha deriso le affermazioni dei repubblicani secondo cui avevano bisogno della testimonianza e dei documenti di Bragg richiesti come parte di una revisione del Congresso dei fondi federali per la sicurezza pubblica.

Dubeck ha scritto: “La lettera non suggerisce che la testimonianza del procuratore distrettuale sulle decisioni del pubblico ministero o sui documenti e le comunicazioni degli ex assistenti procuratori distrettuali nei processi penali in corso possano far luce su tale revisione”.

READ  Justin Verlander vince sui Marlins entrando nella lista degli infortunati

Ma, ha aggiunto, “Tuttavia, per aiutare il Congresso a comprendere i modi in cui l’ufficio del procuratore distrettuale ha utilizzato i fondi federali, presenteremo una lettera che dettaglia l’utilizzo dei fondi federali che stiamo preparando”.

La CNN ha contattato i tre comitati della Camera coinvolti per un commento.

Questa storia è stata aggiornata con ulteriori informazioni.

Manu Raju della CNN ha contribuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *