venerdì, 7 Agosto, 2020

Mercato Viterbese, piace Soleri del Padova

Idea Edoardo Soleri per l’attacco gialloblu. Spunta il nome della punta ex Roma, di proprietà del Padova (lo ha acquistato a titolo definitivo dai giallorossi la scorsa estate), tra i desiderata della Viterbese. Il giovane centravanti non vorrebbe lasciare Padova, ma la società starebbe pensando di cederlo in prestito per fargli acquisire minutaggio e trovare più spazio. Gli uomini del mercato gialloblu avrebbero sondato il terreno per l’ex romanista, su cui ci sarebbero però anche Cesena e Imolese.

Punta centrale classe 1997, Soleri è nato a Roma e ha vissuto per motivi familiari l’infanzia in Sudamerica (tra Argentina e Brasile), dove sono nati i suoi due fratelli. In Italia ci è tornato solo a 10 anni, dopo aver respirato calcio tra le lo spiagge di Rio e la curva del Boca. Nato centrocampista, si è poi riscoperto attaccante. Calcisticamente è cresciuto nel settore giovanile dell’SSD Futbolclub, centro tecnico d’elite della Sampdoria, dove è stato notato dagli osservatori della Roma. “Acquistato dai giallorossi nel 2013 – si legge in una nota del Padova Calcio -, è stato aggregato alla Primavera con la quale giocherà anche nella Uefa Youth League 2015/2016 e 2016/2017. Il 29 settembre 2015 (con Rudi Garcia in panchina) fa il suo esordio in Champions League, sostituendo Alessandro Florenzi nella sconfitta per 3-2 fuoricasa contro il Bate Borisov. Soleri si mette in luce con la Roma mettendo a segno 42 reti in 63 partite, più 7 reti in 16 partite di Uefa Youth League, 5 gol in Coppa Primavera in 6 partite, 4 gol in 5 partite nei playoff Primavera , due gol in 5 partite di Viareggio, ed uno scudetto Primavera, l’ottavo per i giallorossi”.

“Nell’estate 2017 Soleri – scrive di lui sempre il Padova – passa in prestito allo Spezia in Serie B, dove disputa 5 partite, più 1 in Coppa Italia. A gennaio 2018 si trasferisce, sempre in prestito, all’Almeria, compagine di Segunda División dove trova spazio e continuità: mette a segno 2 in 11 presenze fino al termine della stagione. Nell’ottica di trovare continuitàm Soleri si trasferisce in Olanda all’Almere City (dove ritrova il compagno Moustapha Seck) in Eerste Divisie, sempre in prestito, siglando 5 reti in 13 partite fino al gennaio 2019, quando la Roma lo richiama per girarlo in prestito in Portogallo al Braga B in LigaPro”.

Con la maglia del Padova ha collezionato fino ad oggi 15 presenze e 3 gol, tra cui uno, pesantissimo, nel derby vinto col Vicenza. La Viterbese aveva tentato di prenderlo già due anni fa, ma non si trovò l’accordo con la Roma. Ora un nuovo tentativo, chissà se stavolta con esito positivo. 

DI Eleonora Celestini

Eleonora Celestini
“Giornalisti si nasce e io modestamente lo nacqui”: passione e vocazione hanno scelto per me il mio mestiere, io ho solo assecondato il tutto con una laurea in Scienze della comunicazione e tanta gavetta sul campo, specie in ambito sportivo. Ho collaborato per anni al Corriere di Viterbo e sono stata dal 2010 al 2015 responsabile dell’ufficio stampa della Provincia di Viterbo. Mi sono occupata della comunicazione della As Viterbese Castrense e ho lavorato come redattore a ViterboNews24. Oggi mi occupo dell'area comunicazione di Confartigianato Imprese di Viterbo. Approdo nella redazione e di CuoriGialloblu perché no, al cuor proprio non si comanda

Leggi anche

Mercato Viterbese, come cambia la rosa?

Oggi chiude l’interminabile finestra di gennaio del calciomercato. Fermo restando che ci sembra un’idea folle …