Notizie sulla guerra Russia-Ucraina: aggiornamenti in tempo reale

Il presidente Biden arriva per una conferenza stampa a Helsinki giovedì.debito…Doug Mills/Il New York Times

Dipingendosi di fronte a un momento cruciale nella storia mondiale, il presidente Biden ha promesso di difendere “ogni centimetro” del territorio dell’alleanza durante una visita in Finlandia giovedì, coronamento di un tour europeo che ha dimostrato il rinnovato vigore dell’alleanza da quando la Russia ha invaso l’Ucraina lo scorso anno.

Da un incontro chiave dei leader della NATO a Vilnius, in Lituania, il sig. È arrivato Biden, dove i leader hanno lavorato duramente per mostrare solidarietà a sostegno dell’Ucraina. In una conferenza stampa con il presidente della Finlandia Sauli Niinisto, Mr. Biden ha descritto il momento attuale come “un punto di svolta” in cui “le decisioni che prendiamo ora determineranno il corso della storia per i prossimi quattro, cinque, sei decenni”.

“In questo momento critico della storia, questo punto di svolta, il mondo sta guardando, faremo il duro lavoro che conta per creare un futuro migliore? Rimarremo uniti, staremo con l’altro? Rimarremo fedeli al nostro corso ?” Sig. Biden ha detto.

L’ingresso della Finlandia nella NATO è stato approvato dal presidente russo Vladimir V. Un duro rimprovero a Putin, che ha citato l’espansione verso est dell’Alleanza di mutua difesa come motivo per lanciare un’invasione su vasta scala dell’Ucraina.

Sig. Biden ha assicurato alla sua controparte finlandese che “come vostro alleato, vogliamo che il popolo finlandese sappia che l’America è impegnata con la Finlandia, impegnata con la NATO”.

“Difenderemo ogni centimetro del territorio della NATO, inclusa la Finlandia”, ha affermato.

Anche l’Ucraina sta cercando di aderire alla NATO. Al vertice di Vilnius, gli Stati membri della NATO hanno promesso con fermezza che l’Ucraina sarebbe diventata membro, sebbene non abbiano fornito un quadro per quando e come ciò sarebbe accaduto.

READ  Guerra della Russia in Ucraina: aggiornamenti in tempo reale

Per la prima volta il sig. “Se fossi in lui, starei attenta a ciò che mangia”, ha detto.

Interrogato da un giornalista sugli sforzi dell’amministrazione per liberare Evan Gershkovich, il Wall Street Journal ha detto al giornalista che gli Stati Uniti sono stati “ingiustamente detenuti”. Ha detto che era seriamente intenzionato a negoziare uno scambio di prigionieri. Biden ha detto.

“Sono seriamente intenzionato a fare tutto il possibile per liberare gli americani detenuti illegalmente in Russia – o in qualsiasi altro luogo”, ha detto. “Quel processo è in corso.”

La scorsa settimana, gli Stati Uniti hanno confermato di essere in trattative con la Russia su un possibile trasferimento, ma hanno avvertito che le discussioni non hanno ancora prodotto “un chiaro percorso verso una risoluzione”. Il portavoce del Cremlino Dmitry S. È arrivato dopo che Peskov ha detto che i due paesi erano in contatto per un possibile trasferimento.

Prima di partecipare a un vertice con altri leader nordici, inclusi i primi ministri di Norvegia, Danimarca, Islanda e Svezia, il sig. Signor Biden Negoziato con Niinisto. Sig. Avrebbe dovuto tornare a Washington più tardi giovedì dopo una conferenza stampa finale con Niinisto.

All’inizio di questa settimana, la Turchia ha abbandonato le sue obiezioni all’adesione della Svezia alla NATO, alimentando le speranze per una rapida adesione del paese. Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha successivamente chiarito che il voto richiesto nel parlamento turco era improbabile che avvenisse prima di ottobre. Ha detto che la Svezia deve ancora prendere provvedimenti per ottenere la maggioranza nei legislatori e potrebbero esserci altri ostacoli prima che si possa concludere un accordo.

READ  Chris Hipkins sostituirà Jacinda Ardern come primo ministro neozelandese

La Finlandia e la Svezia hanno chiesto congiuntamente di aderire all’alleanza militare lo scorso anno di fronte all’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte di Mosca. Tuttavia, la Turchia ha interrotto il processo, sostenendo che la Svezia ospita combattenti curdi e altri che considera terroristi. La Finlandia ha continuato i suoi sforzi per diventare indipendente ed è stata in grado di aderire alla NATO in aprile.

Davide. Sanger E Gabriela Cha Pessoa Rapporto contribuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *