sabato, 17 Agosto, 2019
Ultime notizie

Radiazione Matera, stravolto il girone C?

Nella giornata di mercoledì 6 febbraio il Matera potrebbe vedersi revocata l’affiliazione dal presidente della Figc, Gabriele Gravina. Tutti gli indizi portano in questa direzione, perché il girone C non può essere ulteriormente falsato. L’esclusione comporterà il conseguente rimaneggiamento della classifica.

A questo proposito riportiamo alcuni dati preliminari e, di seguito, i risultati di tutte le partite giocate dal Matera. Un esercizio utile per comprendere fino in fondo quanto il campionato sia stato condizionato da questa vicenda.

  • 7 squadre hanno giocato andata e ritorno (Rieti, Sicula Leonzio, Catania, Vibonese, Bisceglie, Virtus Francavilla e Cavese).
  • 4 squadre non hanno guadagnato punti (Rieti, Viterbese, Siracusa e Rende).
  • 4 squadre hanno fatto bottino pieno ovvero 6 punti (Bisceglie, Catania, Cavese, Sicula Leonzio e Virtus Francavilla).
  • 4 squadre hanno preso un punto (Casertana, Potenza, Paganese e Catanzaro).
  • 3 squadre hanno raccolto 3 punti (Monopoli , Juve Stabia e Reggina).

Va inoltre sottolineato il fatto che la classifica basata sulla differenza reti  – fondamentale ai fini della formazione della graduatorie e dell’ammissione ai playoff è totalmente falsata dai risultati delle ultime 8 partite disputate. Una di queste, giocata con la Reggina, è inserita nel girone di andata.

  • In 4 casi il Matera ha rinunciato a giocare e in 4 casi ha schierato la Berretti.
  • Il Matera ha segnato una sola rete (alla Vibonese). Quattro avversarie ne hanno incamerate 3 per rinuncia (Catania, Bisceglie, Virtus Francavilla e Cavese). Di quelle che hanno affrontato la Berretti, due ne hanno messe dentro 6 (Reggina e Vibonese) e due si sono limitate a 4 (Rieti e Sicula Leonzio).

In conclusione è di palmare evidenza che la classifica dovrebbe essere totalmente riscritta per non stravolgere anche i meccanismi di playoff e playout già falsati dai risultati ma che si basano, secondo la normativa, anche sulla differenza reti.

Il nuovo regolamento varato in Consiglio federale, che azzera tutti i risultati di un club escluso dal campionato a prescindere da girone di andata e di ritorno, decorrerà solo a partire dal 1 luglio 2019.

A tale proposito se è vero che il Matera ha completato il girone di andata, è altrettanto vero che prima della conclusione del giro di boa la Reggina ha vinto con il risultato di 0-6 giocando contro una squadra alla quale è stato permesso di schierare la formazione Berretti nonostante lo sciopero dei calciatori indetto dall’Aic. 

Tutto a posto? Si può davvero sostenere che il girone di andata del raggruppamento meridionale sia stato concluso in modo regolare? Dove le mettiamo le sei partite che la Viterbese (e tutte le su avversarie) deve ancora recuperare? Infine si può dire che lo stesso Matera ha completato il girone di andata rispettando le regole? La partita che la Reggina ha giocato contro la Berretti del club lucano facendo goleada si può considerare rispettosa dei criteri di lealtà sportiva?

Non ci pare proprio che sia tutto a posto. Anzi ci sembra che non sia a posto un bel niente. L’ennesima patata bollente per la Figc. Ci aspettiamo dal presidente Gravina una soluzione conforme alla situazione che si è venuta a creare, oltre che rispettosa del criterio di lealtà sportiva e di pari opportunità per tutti i club iscritti al girone C. Occorre tirare fuori un po’ di coraggio. Tutte le partite giocate dal Matera andrebbero azzerate. Punto e stop.

Il dettaglio delle partite giocate dal Matera
(4 vittorie 4 pareggi – 17 sconfitte)
sottolineate
le gare già giocate due volte

ANDATA

Matera-Rieti 2-0
Sicula Leonzio-Matera 3-0

Matera-Catania 0-2
Vibonese-Matera 1-0
Bisceglie-Matera 1-0
Matera-Virtus Francavilla 1-2
Cavese-Matera 3-1
Matera-Casertana 2-2
Trapani-Matera 2-0
Matera-Viterbese 1-0
Potenza-Matera 0-0
Matera-Siracusa 2-1
Monopoli-Matera  1-0

Matera-Rende 3-1
Paganese-Matera 2-2
Matera-Catanzaro 1-1

Juve Stabia-Matera 4-0
Matera-Reggina 0-6 (ha giocato la Berretti)

RITORNO

Rieti-Matera-4-0 (ha giocato la Berretti)
Matera-Sicula Leonzio 0-4 (ha giocato la Berretti)
Catania-Matera 3-0 (per rinuncia)
Matera-Vibonese 1-6 (ha giocato la Berretti)
Matera-Bisceglie 0-3 (per rinuncia)
Virtus Francavilla-Matera 0-3 (per rinuncia)
Matera-Cavese 0-3 (per rinuncia)

 

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

Serie C, il format passerà da 59 a 60?

Il Consiglio federale ha ratificato l’organico del campionato di serie C per la stagione 2019-20, …