Ripescaggi? Un rebus - Viterbese Calcio News- Cuori Gialloblu
domenica, 24 Marzo, 2019
Ultime notizie
Ripescaggi? Un rebus

Ripescaggi? Un rebus

La Serie C è monca di quattro squadre dopo l’ufficializzazione del format sancito dalla Federcalcio. I ripescaggi in terza serie per ripristinare l’organico a 60 dovrebbero però, al momento, essere sette. Tre squadre di Serie B sono state infatti escluse dal campionato. Bari e Cesena sono spacciate, mentre l’Avellino spera ancora nel ricorso.

Tutto semplice allora? Niente affatto. Non si sa ancora quali squadre saranno ripescate in cadetteria, perché si è aperta una vera e propria bagarre per i tre posti liberi >>> LEGGI QUI. Una lotta di tutti contro tutti che porterà a ricorsi e controricorsi a cascata, di durata non precisabile.

I club che intendono partecipare dovranno depositare la prescritta documentazione entro domani, venerdì 27 luglio. Potremo così avere un primo quadro della situazione.

Certo è che in terza serie sono in cinque a farsi la guerra per tre posti. Si tratta di Catania, Novara, Pro Vercelli, Robur Siena e Ternana. Quali di questi club saranno costretti a rimanere in C? Una situazione paradossale che sta impantanando il calciomercato

In quanto alle squadre B sembra che il progetto, legato di fatto a un gioco di plusvalenze (unico elemento che giustificherebbe la partecipazione di un club della massima serie a un torneo negletto come la C dietro esborso di 1milione e 2oomila euro), potrebbe interessare la sola Juventus. Il Milan e il Torino avrebbero messo la retromarcia.

Infine c’è la situazione dell’Entella. Il club ligure sperava nella riammissione al posto di una tra Cesena (per il processo plusvalenze) e Foggia. In entrambi i casi le sentenze di un calcio che ormai si gioca in tribunale sono state sfavorevoli. Ma il presidente dell’Entella non molla. Anche in questo caso si prevedono ricorsi a cascata.

E così, fermata dopo fermata, il precario calcio italiano procede verso il baratro. Sferragliando come un ansimante treno a vapore.

Sergio Mutolo – www.calciopress.net

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

Serie C, lo scandaloso caso Viterbese calcio

Serie C, lo scandaloso caso Viterbese calcio

La Viterbese gioca a Siracusa il recupero della quinta giornata di andata del girone C …