domenica, 15 Settembre, 2019
Ultime notizie

Serie C, il format passerà da 59 a 60?

Il Consiglio federale ha ratificato l’organico del campionato di serie C per la stagione 2019-20, che comprenderà 59 club. Adesso bisognerà affrontare le criticità legate alla composizione dei gironi, che saranno ufficializzati dal presidente della Lega Pro di Firenze il 20 luglio  >>>LEGGI “Serie C, in 59 dal format ai gironi”.

Uno dei tre gironi sarà comunque monco e  formato da 19 squadre anziché 20,con la conseguenza di una classifica che resterà precaria per tutto il torneo.

Esiste però la concreta possibilità che il format possa tornare a 60. Due dei club esclusi, vale a dire il Bisceglie (che chiedeva la riammissione) e l’Audace Cerignola (che aveva fatto domanda di ripescaggio) hanno inoltrato ricorso avverso la decisione legata a carenze infrastrutturali.

Una delle due, specificamente il Bisceglie retrocesso dalla terza serie dopo lo spareggio perso con la Lucchese (poi dichiarata fallita e dunque esclusa dal torneo), potrebbe avere ottime possibilità di riammissione.

Una soluzione che parrebbe equa e che normalizzerebbe il format della serie C. Senza condannare all’ennesima stagione di storture i club inseriti nel girone monco a 19.

DI Redazione

Avatar
La Redazione di Cuorigialloblu si occupa della gestione degli articoli pubblicati dai propri Redattori, e presta attenzione a tutto quanto ruota attorno ai colori gialloblu

Leggi anche

Cerignola dentro, in C cambiano i calendari?

Il dispositivo pubblicato dal Collegio di Garanzia dello Sport del CONI ha dato ragione all’Audace …