sabato, 23 Ottobre, 2021

Serie C, la Figc ne boccia 6. Ammessi in 54, ma al netto di ricorsi e ripescaggi

La Figc ha ufficializzato i nominativi dei club ammessi al campionato di Lega Pro per la stagione 2021-22. La rinuncia del Gozzano aveva già ridotto il numero a 59. L’esclusione di altre cinque società – Carpi, Casertana, Novara, Paganese e Sambenedettese fa scendere il totale delle ammesse da 60 a 54 (il 10% in meno).

La decisione non si può ancora considerare definitiva. Manca il parere vincolante del terzo organo di giudizio, il Collegio di Garanzia del Coni, che si riunirà entro la fine del mese di luglio.

Va tenuta in conto anche l’esclusione del Chievo, che non è stato ammesso al campionato di Serie B. Secondo il sito Juventus24news sarebbe già definitiva >>> LEGGI QUI. Secondo la maggior parte degli altri, la squadra veronese seguirebbe l’iter delle cinque società escluse dalla terza serie nazionale.

Nel caso in cui la bocciatura del Chievo diventasse definitiva, sarebbe riammesso in cadetteria il Cosenza. Il format provvisorio scenderebbe dunque a 54 nella categoria guidata dal presidente Francesco Ghirelli.

Come si evince – fra ricorsi, ripescaggi e riammissioni – ci aspettano settimane di fuoco. La solita estate calda dei tifosi di serie C. Inutile, al momento, sfiorare il tema della composizione dei gironi.

L’elenco dei 54 club che al momento risultano ammessi nella Lega Pro di Firenze.

AlbinoLeffe
AnconaMatelica
Aquila Montevarchi

Avellino
Bari
Campobasso
Carrarese
Catania
Catanzaro
Cesena
Cosenza
FeralpiSalò
Fermana
Fiorenzuola
Foggia
Francavilla
Giana Erminio
Grosseto
Gubbio
Imolese
Juventus Under 23
Juve Stabia
Lecco
Legnago
Mantova
Messina
Modena
Monopoli
Monterosi
Olbia
Padova
Palermo
Pergolettese
Pescara
Piacenza
Pontedera
Potenza
Pro Patria
Pro Sesto
Pro Vercelli
Renate
Reggiana
Seregno
SudTirol
Taranto
Teramo
Trento
Triestina
Turris
Vibonese
Virtus Entella
Virtus Verona
Vis Pesaro
Viterbese

DI Sergio Mutolo

Innamorato da una vita della Viterbese, prova a tenere viva in rete la 'grande 'storia del club'. Direttore responsabile di Calciopress su Cuori Gialloblu si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare riferimento alla Serie C, sempre dal punto di vista dei tifosi.

Leggi anche

Viterbese – Grosseto, ecco i giocatori convocati da Raffaele

Sono 24 i calciatori convocati da mister Raffaele per Viterbese-Grosseto, gara valida per l’ottava  giornata …