martedì, 21 Settembre, 2021

Serie C, la Figc rinvia al dopo TAR la composizione del format

In quanto a ripescaggi e riammissioni il Consiglio federale che si è tenuto ieri non ha partorito alcun verdetto definitivo, salvo la delibera a favore del Picerno che prende il posto del rinunciatario Gozzano. Nulla di deciso in merito a quante, e soprattutto quali, squadre occorreranno per completare il format a 60 della serie C. 

È stato preso atto delle decisioni del Collegio di Garanzia del Coni,che ha respinto tutti i ricorsi (eccetto quello della Paganese), fatte salve ” eventuali impugnazioni al Tar con richiesta di provvedimento monocratico”. 

Gabriele Gravina (nella foto) è stato chiaro in conferenza stampa: “Non conoscendo le motivazioni del Collegio abbiamo deciso di aspettare. Pronuncia tardiva del TAR? Se lo farà a fine agosto non aspetterò nessuno. Per una questione di rispetto, esiste una decisione negativa del Collegio di Garanzia del Coni. Noi vogliamo capire le motivazioni e fare delle riflessioni più approfondite”.

Il Consiglio Federale ha comunque indicato il Cosenza come subentrante al Chievo Verona. Ha inoltre ufficializzato la graduatoria dei club candidati alla sostituzione di quelli che saranno esclusi in via definitiva. Si tratta di Latina, Fidelis Andria e Siena (Serie D) e di Lucchese, Alma Juventus Fano e Pistoiese (Lega Pro).  

I ripescaggi avverranno in maniera alternata. La priorità sarà data alle società della LND. I verdetti dovrebbero slittare alla settimana prossima. In ogni caso arriveranno, more solito, a ridosso dell’avvio dei tornei.

Le parole di Gravina sembrerebbero escludere l’ipotesi di un rinvio. Sarà davvero così? Questa è la domanda.

DI Sergio Mutolo

Innamorato da una vita della Viterbese, prova a tenere viva in rete la 'grande 'storia del club'. Direttore responsabile di Calciopress su Cuori Gialloblu si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare riferimento alla Serie C, sempre dal punto di vista dei tifosi.

Leggi anche

Viterbese – Cesena, l’elenco dei gialloblu convocati

Sono 22 i calciatori convocati da mister Dal Canto per Viterbese – Cesena, gara valida …