Serie C, lo scandaloso caso Viterbese calcio - Viterbese Calcio News- Cuori Gialloblu
lunedì, 20 Maggio, 2019
Ultime notizie

Serie C, lo scandaloso caso Viterbese calcio

La Viterbese gioca a Siracusa il recupero della quinta giornata di andata del girone C di Serie CCi sia consentito aprire una doverosa parentesi per fare un grande applauso ai tifosi gialloblù che anche oggi, come sempre e nonostante il giorno feriale, seguiranno la squadra in una trasferta lunghissima e quasi impossibile (Viterbese mai sola! il lodevole motto che li ispira). 

Paradossalmente la partita di ritorno (vinta al Rocchi per 2-0 dal club gialloblù) si è giocata prima di quella di andata.

Alla faccia di chi sostiene che nel raggruppamento meridionale tutto si è svolto secondo le regole e di chi, finora, ha ritenuto corretto convalidare tutti i risultati ottenuti dal radiato Matera nella prima tornata di un girone che è ancora di fatto in corso (come conferma la gara in programma a Siracusa).

Per rafforzare e chiarire questo concetto >>> leggete “Pro Piacenza e Matera, due pesi e due misure”.

La società tusciana è stata tenuta ferma ai box per dieci turni di campionato, nella frustrante attesa di essere traslocata dal girone C al girone A (quello geograficamente di sua competenza).

Ad occupare il posto che spettava di diritto alla Viterbesei sono stati invece  inseriti tre club (Cuneo, Lucchese e Pro Piacenza) sprovvisti di regolare fideiussione e, per sovrappiù, si deve registrare la incredibile ammissione della Juventus Under 23 (che fa scendere in campo anche un manipoli di trentenni!).

Purtroppo la lunga battaglia della proprietà si è conclusa con una sconfitta. La Viterbese ha iniziato il campionato di terza serie nazionale solo il 6 novembre del 2018, malamente sconfitta al Rocchi dalla Sicula Leonzio per 2-1.

Gli addetti ai lavori sono pregati di prestare la massima attenzione al calvario ** che attende mister Antonio Calabro, con il sostegno di un gruppo indomito di giocatori.

Un case history a futura memoria. Non è concepibile trasformare una società di calcio, tra le più sane e solvibili del panorama professionistico italiano, in una cavia da esperimento

** Ecco il calendario-calvario che attende il club gialloblù da domenica 10 febbraio 2019 a domenica 5 maggio 2019 (verde gare casalinghe; rosso trasferte; grassetto sottolineato i sei recuperi; corsivo turni di Coppa Italia; GRASSETTO MAIUSCOLO le tre soste previste). Ciascuno potrà fare le sue personali considerazioni sul pasticciaccio brutto combinato nelle (cosiddette?) stanze dei bottoni.

– Domenica 10/02 Monopoli (6a ritorno) 0-2 (rig. Polidori, Rinaldi)
– Mercoledì  13/02 Virtus Francavilla (7a ritorno) 1-0 (Bismark)
– Domenica 17/02 Cavese (8a ritorno) 1-1 (Luppi)
– Mercoledì  20/02 Siracusa (recupero 5a andata1-0 
– Domenica 24/02 Catania (9a ritorno)
– Mercoledì  27/02 Teramo (Coppa Italia) **
– Domenica 03/03 Rieti (campionato 10a ritorno)
– Mercoledì  06/03 Monopoli (recupero 6a andata)
– DOMENICA 10/03 MATERA (11a ritorno) non si gioca per radiazione Matera
– Domenica 17/03 Casertana (12a ritorno)
– Mercoledì  20/03 Virtus Francavilla (recupero 7a andata)
– Domenica 24/03 Vibonese (13a ritorno)
– Domenica 31/03 Trapani (14a ritorno)
– Mercoledì  03/04 Catania (recupero 9a andata)
– DOMENICA 07/04 RIPOSO (15a ritorno) 
– Domenica 14/04 Catanzaro (16a ritorno)
– Mercoledì 17/04 Cavese (recupero 8a andata)
– DOMENICA 21/04 SOSTA PASQUALE
– Mercoledì 24/04 Potenza (17a ritorno)
– Domenica 28/04 Rende (18a ritorno)
– Mercoledì 01/05 Catanzaro (recupero 16a andata)
– Domenica 05/05 Paganese (19a ritorno)

Coppa Italia Serie C

** In caso di passaggio del turno il 27/02/2019 (Ottavi di Finale) seguirà la gara secca con il Pisa (Quarti di Finale, data da stabilire). Le Semifinali e la Finale si giocano in gare di andata e ritorno (per un totale di altre quattro partite).

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

Serie C, la Coppa Italia vale i playoff nazionali

Il regolamento dei playoff del campionato di Serie C 2018-19 offre grandi possibilità al club …