Studio: i figli di donne con PCOS hanno il doppio delle probabilità di sviluppare obesità

Una ricerca recentemente pubblicata suggerisce che i figli di donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) hanno il doppio delle probabilità di sviluppare obesità rispetto ai loro coetanei.

IL Studio sui rapporti cellulari in medicina Sono stati utilizzati i dati di uno studio di coorte, seguendo 467.275 ragazzi nati in Svezia tra luglio 2006 e dicembre 2015. Di questi, 9.828 sono nati da madri con PCOS e 147 ragazzi sono stati infine diagnosticati con obesità.

2 ragazzi svedesi su 100 nati da madri con PCOS erano obesi durante l’infanzia, rispetto a 1 su 100 tra i ragazzi nati da madri senza PCOS.

Il rischio era più alto tra i figli di donne con PCOS e un indice di massa corporea (BMI) superiore a 25, e più alto tra i figli di donne con PCOS e che non assumevano metformina durante la gravidanza.

I ricercatori hanno seguito l’analisi con uno studio di sequenziamento dell’RNA, che ha rilevato un colesterolo più alto nei figli delle donne cilene rispetto ai controlli PCOS.

In un’altra analisi, i ricercatori hanno alimentato un gruppo di topi con una dieta grassa e zuccherina e hanno espresso alti livelli dell’ormone diidrotestosterone, che imita quello delle donne incinte con PCOS. I loro figli sono nati con problemi metabolici che sono persistiti fino all’età adulta, anche se hanno seguito una dieta sana per tutta la vita.

“Nonostante il consumo di una dieta sana, questi topi maschi hanno più tessuto adiposo, cellule adipose più grandi e un metabolismo basale interrotto”, afferma Elizabeth Stener-Victorin, endocrinologa riproduttiva e metabolomista presso il Karolinska Institutet in Svezia. autore principale dello studio, in un comunicato stampa.

READ  Lamar High School a causa delle riprese nel campus - NBC 5 Dallas-Fort Worth

La PCOS è comune: secondo la letteratura del 2020 Revisione, che colpisce il 20% delle donne in tutto il mondo, ovvero 1 donna su 5. IL condizione, quando il corpo delle donne produce più ormoni maschili del solito, causando cisti ovariche multiple e infertilità, crescita eccessiva dei capelli e mestruazioni irregolari. Le donne con PCOS sono a maggior rischio di diabete, problemi cardiaci e altre condizioni.

Nel 2019, lo stesso gruppo di ricerca rilevato Le figlie di donne con PCOS hanno cinque volte il rischio di essere diagnosticate con la sindrome.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *