Trump ha detto che sarebbe stato arrestato martedì


Washington
Cnn

L’ex presidente Donald Trump ha dichiarato sabato che dovrebbe essere arrestato in relazione a un’indagine lunga anni su un regime di denaro segreto che coinvolge l’attrice di film per adulti Stormy Daniels e ha invitato i suoi sostenitori a protestare contro tale mossa.

In un post sui social media, Trump ha detto, riferendosi a se stesso, che “il principale candidato repubblicano ed ex presidente degli Stati Uniti sarà arrestato la prossima settimana martedì” – ma non ha detto perché si aspettava di essere arrestato. Dopo il post di Trump, il suo team ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna notifica dai pubblici ministeri.

John Miller della CNN ha riferito venerdì che erano in corso riunioni a New York City tra le forze dell’ordine cittadine, statali e federali per tutta la settimana su possibili accordi di difesa per Trump.

Facendo eco all’appello di Trump ai sostenitori dopo le elezioni presidenziali del 2020, sabato ha lanciato un invito all’azione: “Resistenza, riprenditi la nostra nazione”.

L’ex presidente sta lottando per galvanizzare la sua squadra e spera che un impeachment lo aiuti politicamente, hanno detto alla CNN diverse persone informate sulla questione.

Qualsiasi atto d’accusa contro l’ex presidente, che si candida per la rielezione nel 2024, sarebbe una prima storica e cambierebbe rapidamente la conversazione politica attorno a una figura già controversa. Sebbene Trump abbia una lunga storia di cause civili prima e dopo l’insediamento, un’accusa penale segna un drammatico aumento dei suoi problemi legali mentre lavora per riconquistare la Casa Bianca.

Un altro testimone dovrebbe testimoniare lunedì, secondo una fonte vicina alle indagini. Non è chiaro se questa sarà l’ultima testimonianza prima del voto su un possibile atto d’accusa.

Anticipando presto un’accusa, il team legale di Trump si sta preparando dietro le quinte per i prossimi passi.

READ  I Paesi Bassi e il Giappone hanno affermato che si uniranno agli Stati Uniti nel bloccare l'accesso della Cina alla tecnologia dei chip

L’avvocato di Trump, Joe Tacobina, in seguito ha affermato che l’ex presidente ha basato le sue affermazioni su notizie di stampa.

“Nessuno ci sta dicendo nulla, il che è molto deludente. Il presidente Trump sta basando la sua risposta sui resoconti della stampa”, ha detto Tacobina alla Galileus Web.

Una portavoce di Trump ha detto sabato scorso che l’ex presidente non aveva ricevuto alcuna potenziale accusa dall’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan, ma che il suo incarico “esemplifica correttamente la sua innocenza”.

Il presidente della Camera Kevin McCarthy, un repubblicano della California, ha anticipato una possibile difesa dei repubblicani a Capitol Hill, twittando sabato che qualsiasi potenziale atto d’accusa dell’ex presidente rappresenterebbe un “abuso di potere” da parte dell’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan.

Mike Pence, che è stato vicepresidente sotto Trump, ha fatto eco al messaggio di McCarthy sabato. “Beh, come molti americani, sono – sono sbalordito”, ha detto Pence a Breitbart News in un’intervista radiofonica. L’ex vicepresidente ha definito l’indagine del procuratore distrettuale di Manhattan “un caso politico” che “puzza”.

L’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan ha rifiutato di commentare sabato.

Trump si è lamentato in privato che crede che sarà incriminato perché pensa che il procuratore distrettuale di Manhattan Alvin Brock “lo odi”, secondo una fonte a conoscenza della questione.

Poiché ha ripetutamente esortato i suoi sostenitori a rifiutare i risultati delle elezioni presidenziali del 2020, il suo appello a protestare in risposta a un potenziale arresto è culminato nell’attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti.

Alcuni dei consiglieri di Trump lo hanno esortato in privato a non convocare le proteste, preoccupati che l’ottica di una protesta di massa per le strade di Manhattan sarebbe sfuggita al controllo o assomigliasse alla rivolta del 2021.

READ  I fan di Britney Spears potrebbero non esibirsi con Elton John al Made in Glastonbury

Il team di sicurezza di Trump dovrebbe ricevere una notifica a seguito di possibili incriminazioni, e quindi avvieranno negoziati per una resa e un’apparizione iniziale.

Un altro testimone dovrebbe testimoniare lunedì, secondo una fonte vicina alle indagini. Non è chiaro se questa sarà l’ultima testimonianza prima del voto su un possibile atto d’accusa.

Il team di Trump ha ripetutamente affermato che non accetterà un invito a testimoniare davanti a un gran giurì. Ma diverse fonti che hanno familiarità con il pensiero del suo team legale affermano che, se incriminato, negozierebbe una data di consegna con l’ufficio del procuratore distrettuale.

Il team di Trump pianifica vari scenari durante la settimana, tra cui la visita di Trump a New York e un’udienza a distanza durante il suo soggiorno a Mar-a-Lago, secondo fonti vicine agli incontri.

Alcuni membri del team legale di Trump stanno consigliando a Trump di comparire a distanza per motivi di sicurezza se incriminato. disse.

Trump sta anche valutando la possibilità di assumere un nuovo avvocato amico della TV che potrebbe gestire i media esterni, secondo i rapporti. L’ex presidente è noto per aver assunto avvocati e consulenti in base alla loro presenza televisiva e alla capacità di difenderlo nei media.

Due avvocati attualmente coinvolti nelle indagini del Dipartimento di Giustizia sull’ex presidente, Jim Trusty e Christina Papp, hanno coinvolto Trump dopo averli visti in televisione.

La campagna sta aggiungendo personale per concentrarsi sulla messaggistica intorno al potenziale impeachment, che è stato riportato per la prima volta dal New York Times.

Le forze dell’ordine discutono su come gestire un possibile atto d’accusa penale da parte di un gran giurì della contea di New York e ballano sulla possibilità di un arresto senza precedenti di un ex presidente.

Se viene accusato, l’ex presidente dovrebbe arrendersi e sottoporsi a un processo di interrogatorio e contestazione che include il rilevamento delle impronte digitali e una foto segnaletica in tribunale.

READ  Ritrasmissione in diretta dell'incoronazione di re Carlo: come guardare la copertura televisiva ora negli Stati Uniti, programma degli eventi

Tuttavia, potrebbe esserci spazio per accelerare la velocità con cui Trump viene processato e per quanto tempo rimane nell’edificio, ha detto la fonte. Ad esempio, ha spiegato la fonte, le autorità cercheranno immediatamente di portarlo davanti a un giudice.

Il dipartimento di polizia di New York non ha risposto immediatamente all’inchiesta della CNN dopo i post di Trump di sabato. Ma fonti delle forze dell’ordine di New York City hanno detto alla CNN che la difesa per possibili accuse contro Trump è stata discussa nell’ambito del briefing quotidiano del NYPD sabato mattina e che i social media sono stati monitorati quotidianamente per eventuali minacce.

Fonti delle forze dell’ordine sanno che Trump ha un seguito fedele e sta adottando un approccio attendista, ha detto una fonte alla CNN. Non si sa ancora quante persone arriveranno a Manhattan questa settimana, ma le autorità stanno monitorando la situazione. Un briefing sulla sicurezza più dettagliato è previsto per lunedì.

Il profilo dei servizi segreti statunitensi di Trump lo invierà all’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan per le impronte digitali, quindi scatterà foto segnaletiche negli uffici della squadra investigativa del procuratore distrettuale. Come è consuetudine nei casi in cui un imputato è autorizzato a consegnarsi volontariamente, dopo il suo arresto, l’ex presidente viene portato direttamente davanti a un giudice, dove viene rilasciato su sua stessa ammissione.

I funzionari delle forze dell’ordine a conoscenza delle discussioni hanno affermato che diverse preoccupazioni sono state discusse nel processo di pianificazione, tra cui la sicurezza del tribunale e le manifestazioni o le manifestazioni dei sostenitori di Trump fuori dal tribunale o le contromanifestazioni dei manifestanti anti-Trump. I due gruppi si scontrano.

Questa storia è stata aggiornata con ulteriori aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *