Una mattinata decisiva - Viterbese Calcio News- Cuori Gialloblu
martedì, 21 Maggio, 2019
Ultime notizie

Una mattinata decisiva

Tanto tuonò che piovve. A scendere sulla testa del calcio italiano è la pioggia di critiche e di imperativi del sottosegretario con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti. Lui, a differenza dell’incertezza in cui si muove il mondo pallonaro nostrano, appare assai deciso a dare una svolta a questa ennesima commedia tutta italiana.

Il tempo è scaduto, e le direttive di Giorgetti sono alquanto chiare. “Credo che entro domani (oggi ndr) questa tipo di autoriforma sarà manifestata anche da parte del Coni, se questo non si verificherà noi interverremo per via normativa”. Queste le parole usate dal sottosegretario, che lasciano poco spazio all’interpretazione.

E dunque, cosa dovrebbe accadere nel corso di questa mattinata? Quale tipo di autoriforma metterà in atto il CONI? Difficile capire come si interverrà al fine di snellire e rendere più performante la giustizia sportiva. Di sicuro i vertici dovranno dare rapide risposte all’input di Giorgetti, onde evitare l’intervento del governo.

Il tutto potrebbe interessare anche le decisioni che il Tribunale Federale Nazionale (TFN) dovrà prendere nella mattinata odierna a proposito del ricorso presentato da Ternana e Pro Vercelli, rigettato nella giornata di ieri dal TAR del Lazio. Il rischio secondo Giorgetti è che lo stesso TFN, se non riformato, potrebbe essere sostituito in toto dal TAR.

Ecco quindi che potrebbe esserci un’accelerata alla questione ripescaggi proprio nella mattinata/giornata odierna. Ricordiamo infatti che, in caso di sentenza positiva sui ripescaggi, l’esecuzione della stessa dovrà essere immediata.

Vedremo quindi oggi cosa accadrà e quali decisioni verranno prese a riguardo. Una cosa è certa, il tempo delle indecisioni e dei rimandi è finito.

DI Stefano Cordeschi

Avatar
Giornalista Pubblicista, vicedirettore di Calciopress.net, ha iniziato la sua avventura editoriale su web ideando e progettando siti internet, in modo particolare incentrati sulla Viterbese Calcio.

Leggi anche

Serie C, la Coppa Italia vale i playoff nazionali

Il regolamento dei playoff del campionato di Serie C 2018-19 offre grandi possibilità al club …