Verso i ripescaggi - Viterbese Calcio News- Cuori Gialloblu
lunedì, 25 Marzo, 2019
Ultime notizie
Verso i ripescaggi

Verso i ripescaggi

Così va il calcio moderno. Neppure il tempo di superare la scadenza di venerdì 20 luglio, data in cui il Consiglio federale ufficializzerà il format della Serie C, che il tema caldo diventerà quello delle riammissioni e dei ripescaggi.

Il format della terza serie dovrà essere riportato a 60. Le domande andranno depositate entro il 27 luglio, allungando ancora il brodo delle iscrizioni che risale al 30 giugno.

Sarà un’emorragia finanziaria per i club che decideranno di partecipare a questa procedura molto discutibile, che esiste solo in Italia a questi livelli numerici. Un fenomeno stucchevole quanto una insulsa telenovela.

Se il Cesena venisse retrocesso insieme al Chievo per la vicenda plusvalenze, la Virtus Entella punterà senza mezzi termini alla riammissione in Serie B.

In alternativa il club ligure aveva pensato di subentrare al Foggia, nel caso in cui la società pugliese fosse stata condannata in appello a scontare la penalizzazione di 15 punti subito e non nel prossimo campionato. Il Foggia si è visto invece diminuire la pena da -15 a -8 e la sconterà la stagione successiva. Porte chiuse all’Entella su questo versante.

In quanto ai ripescaggi in B, si tratta di capire quanti posti saranno disponibili per ripristinare il format federale a 60. Per la risalita in B c’è un testa a testa tra Novara e Catania, dopo l’accoglimento del ricorso  del club piemontese (escluso n un primo momento dalla procedura per penalizzazioni legate a profili amministrativi). In lizza anche Robur Siena, Ternana e Pro Vercelli.

Per i ripescaggi in C incombono almeno tre squadre B di Serie A, tutte settentrionali (Juventus, Milan e Torino sono pronte a scendere in pista). Una soluzione che non fa certo bene al calcio “provinciale” di una terza serie molto legata al contesto.

A queste si potrebbero aggiungere Prato, Como, Cavese, Santarcangelo e Gavorrano (le ultime due, come informa la Gazzetta dello Sport, solo se potranno beneficiare delle stesse circostanze che hanno portato ad accogliere il ricorso del Novara).

calciopress

DI Redazione

Avatar
La Redazione di Cuorigialloblu si occupa della gestione degli articoli pubblicati dai propri Redattori, e presta attenzione a tutto quanto ruota attorno ai colori gialloblu

Leggi anche

Serie C, lo scandaloso caso Viterbese calcio

Serie C, lo scandaloso caso Viterbese calcio

La Viterbese gioca a Siracusa il recupero della quinta giornata di andata del girone C …