venerdì, 22 Ottobre, 2021

Viterbese, arriva il Monopoli (12,30): Taurino ritrova Tounkara ma perde Rossi

La Viterbese recupera quasi tutti i componenti della rosa, il Monopoli invece è alle prese con le assenze. La gara di oggi alle 12,30 al “Rocchi”, dove sono attesi i pugliesi, è di fondamentale importanza per il cammino dei gialloblu, che vincendo oggi potrebbero di fatto considerare la salvezza cosa fatta.

Lo sa bene mister Roberto Taurino, che in conferenza stampa pre gara gioisce per la riduzione della squalifica di Mamadou Tounkara, da oggi di nuovi disponibile. Una coincidenza di vitale importanza per la Viterbese, considerando l’infortunio muscolare in cui è incappato Alessandro Rossi venerdì scorso, a causa del quale il giocatore salterà il match odierno. Out anche Palermo, ancora alle prese con guai fisici, ma rientrano dalla squalifica anche Bensaja e Baschirotto.

“Il rientro di Mama ci fornisce soluzioni in più, ma mi spiace per l’infortunio di Rossi perchè nel momento clou della stagione avere tutta la rosa a dispozione ci ha dato la possibilità di far bene. Adesso è un periodo in cui siamo di nuovo alle prese con qualche assenza, ma i ragazzi che sono disponibili stanno bene e si sono allenati alla grande per fare una grande partita”.

Una partita che dovrà essere certamente  diversa da quella di Pagani, positiva per il punto conquistato ma non per il volume e la qualità del gioco. “Recuperiamo pedine importanti, anche se per Pagani non parlerei di delusione – aggiunge -. È vero, c’è stata flessione nel gioco, i ragazzi sono stati meno brillanti di altre volte ma hanno fatto di tutto per non perderla. Bisogna sempre contestualizzare, guardare da dove siamo partiti e quale è stato il nostro percorso. Un punto a Pagani ci sta. Potevamo fare una prestazione migliore, certo, abbiamo subito un gol evitabilissimo, ma l’abbiamo ripresa. Non abbiamo concesso nulla dopo il gol, anche se non siamo stati brillanti nella proposta offensiva. Ma mettiamo da parte pareggio e avanti”.

Il presente è il Monopoli. “Un avversario ostico, che ha iniziato un po’ male la stagione – dice l’allenatore della Viterbese – ma ha fatto un buon mercato e ha un mister preparato”. Come detto, però, il mister del Monopoli Giuseppe Scienza dovrà fare a meno di Arena, Currarino, Spadoni, Tazzer, Mercadante, Bunino, Isacco, Nicoletti, Taliento e Steau, alcuni infortunati e altri positivi al Covid. “È inutile girarci intorno: è chiaro che vincere domani (oggi, ndr) – conclude Taurino – ci avvicinerebbe moltissimo all’obiettivo salvezza. Scendiamo in campo per questo”.

Possibili formazioni:

VITERBESE (4-3-3): Daga; Baschirotto, Markic, Camilleri, Urso; Adopo, Bensaja, Salandria; Simonelli, Tounkara, Murilo. A disposizione: Bisogno, Bianchi, Falbo, Mbende, Ricci, Bezziccheri, De Santis, Porru, Menghi E., Menghi M., Zanon, Besea. Allenatore: Roberto Taurino

MONOPOLI (3-5-2): Satalino, 34 Riggio, 4 Bizzotto, 2 Viteritti, 11 Zambataro 10 Paolucci, 25 Vassallo, 8 Piccinni, 29 Guiebre, 23 De Paoli, 32 Soleri. A disposizione: 12 Oliveto, 22 Menegatti, 19 Vignati, 24 Nina, 33 Basile, 9 Liviero, 18 Alba, 28 Iuliano, 7 Starita. Allenatore: Giuseppe Scienza.

DI Eleonora Celestini

“Giornalisti si nasce e io modestamente lo nacqui”: passione e vocazione hanno scelto per me il mio mestiere, io ho solo assecondato il tutto con una laurea in Scienze della comunicazione e tanta gavetta sul campo, specie in ambito sportivo. Ho collaborato per anni al Corriere di Viterbo e sono stata dal 2010 al 2015 responsabile dell’ufficio stampa della Provincia di Viterbo. Mi sono occupata della comunicazione della As Viterbese Castrense e ho lavorato come redattore a ViterboNews24. Oggi mi occupo dell'area comunicazione di Confartigianato Imprese di Viterbo. Approdo nella redazione e di CuoriGialloblu perché no, al cuor proprio non si comanda

Leggi anche

Viterbese – Grosseto, ecco i giocatori convocati da Raffaele

Sono 24 i calciatori convocati da mister Raffaele per Viterbese-Grosseto, gara valida per l’ottava  giornata …