giovedì, 24 Settembre, 2020

Viterbese, il peso della responsabilità

Adesso che la Viterbese torna a scendere in campo, si può finalmente parlare di calcio giocato.  Quello gialloblù era l’unico club in Europa a non aver giocato una partita di campionato. Sarà il Rieti, in un derby dal sapore antico, a bagnare un debutto al Rocchi che non poteva essere più anomalo.

Sarà una faccenda tosta, per uomini veri. Dovranno essere recuperati nove turni di campionato e uno di Coppa Italia. Tanta roba. Il peso di affrontare questa responsabilità grava interamente sulle spalle del tecnico Lopez e dei 27 giocatori, che si stanno allenando da 110 giorni nell’attesa di incontrare il loro primo avversario.

La fiducia nella squadra è granitica, ma gli obiettivi da raggiungere non sono affatto scontati. Si tratta di inanellare una serie di risultati positivi per risalire rapidamente la classifica e per riportare i tifosi sulle tribune del Rocchi.

Bisognerà dunque scendere in pista concentrati e senza timori reverenziali, per affrontare un tour de force che si annuncia massacrante. Lopez e i suoi 27 ragazzi ce la possono fare. La squadra è stata costruita per primeggiare. Ora ha la possibilità di non smentire, con i fatti, i pronostici della vigilia.

Nella stagione appena trascorsa il tecnico romano, sulla panchina della Lucchese e in un contesto societario assai agitato, ha dimostrato di essere un allenatore con gli attributi. Saprà confermarsi anche nella Tuscia? Lo speriamo di tutto cuore.

I tifosi dovranno impegnarsi a sostenere senza tentennamenti la squadra in una mission sulla carta quasi impossibile ma, proprio per questo, non meno fascinosa. Teniamoci pronti. Ci sarà da divertirsi, eccome. 

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

La Viterbese bussa due volte e supera il Grosseto in amichevole

L’ultimo test prima dell’inizio del campionato lascia in dote una vittoria alla Viterbese. La squadra …