martedì, 15 Ottobre, 2019

Viterbese, incombe l’iscrizione al campionato

Mentre si stanno ancora giocando i playoff per l’ammissione in B di altre due squadre di terza serie  e mentre la Viterbese attraversa l’ennesima fase critica della sua storia, con la proprietà che ha annunciato il proprio disimpegno dalla gestione del club, il tempo scorre inesorabile.

I manuali del Sistema delle Licenze Nazionali relativi all’ammissione al campionato di Serie C 2019/2020 sono stati approvati dalla Figc presieduta da Gabriele Gravina (nella foto)  nella riunione del Consiglio Federale che si è svolta nel mese di novembre 2019.

Sulla base delle Linee Guida si è provveduto a stabilire modalità e nuovo cronoprogramma per gli adempimenti necessari così, come di seguito riepilogato:

  • Presentazione domande di iscrizione, documentazione ed effettuazione adempimenti: 24 giugno 2019
  • Esito Istruttoria Commissioni: 4 luglio 2019
  • Presentazione ricorso: 8 luglio 2019
  • Consiglio Federale: 12 luglio 2019

Come si vede, siamo molto in anticipo rispetto ai tempi dello scorso anno, quando gli adempimenti dovevano essere completati entro il 30 giugno.

Nella riunione del Consiglio federale prevista per il 12 luglio, stando alle promesse di Gravina, i giochi dovrebbero essere definitivamente chiusi. Tanto per cominciare, chi non allega la fideiussione il 24 giugno è fuori da subito.

Sarebbe un enorme passo in avanti per i club virtuosi come la Viterbese. Sempre che la proprietà non decida di far saltare il banco. E di farlo, paradossalmente, proprio proprio nell’anno del possibile cambiamento epocale della Serie C.

Sarebbe davvero una decisione autolesionistica, oltre che un errore esiziale in prospettiva.

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

Viterbese, solo elogi dall’ex allenatore Pochesci

Qualche capello bianco in più, qualche intemperanza in meno. Oggi è un tecnico con grande …