lunedì, 19 Agosto, 2019

Viterbese, la “catastrofe C”

Il sito “Cuori Gialloblù” dedica una specifica sezione del suo spazio web alla Serie C. Non è una scelta casuale. Il fatto è che la Viterbese rappresenta una realtà calcistica calata nel territorio che la circonda e che va riconquistato palmo a palmo >>> LEGGI QUI, ma fa parte di una categoria professionistica a dimensione nazionale.

Ciò richiede da parte dei tifosi una prospettiva più ampia, comprensiva delle criticità che affliggono la Lega di Firenze e che possono avere (hanno) ricadute negative su ciascuno dei singoli club iscritti. Si pensi solo alla composizione dei gironi che sta pesantemente condizionando la stagione gialloblù, alla mercè ogni estate di esclusioni e ripescaggi a go-go che si protraggono all’infinito.

Aprire una serie di finestre sulle problematiche di una categoria sprovvista di visibilità a livello mediatico e di sostenibilità a livello economico è fondamentale, secondo noi. I club, in Serie C, finiscono spesso in balia di avventurieri di ogni specie, con il loro codazzo di nani e ballerine. Sono dolori per chi ci incappa.

Nel nostro caso il patron è un munifico e generoso uomo della Tuscia al quale tutti i tifosi gialloblù, e il mondo del calcio in generale, debbono la massima gratitudine. Solo la sua presenza e la sua voglia di fare consentono alla Viterbese di esprimersi a questi livelli.

E però anche la pazienza della proprietà viene messa a dura prova dalla gestione catastrofica della terza serie nazionale (il caso Finworld docet >>> LEGGI QUI), tanto da indurre periodicamente a propositi di abbandono.

Affrontare i temi caldi della Serie C in un sito di tifosi è dunque un obbligo etico. Perché, in un mondo iperconnesso, nessuno si può nè si deve considerare un’isola.

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

Viterbese alle 15, nota del presidente Ghirelli

Riceviamo e pubblichiamo la replica del presidente Francesco Ghirelli all’articolo Viterbese, ottime indicazioni per mister …