martedì, 17 Settembre, 2019
Ultime notizie

Viterbese, mercato e l’analisi della rosa

Si è chiusa la finestra estiva del calciomercato. Al netto della mezza bufera scatenata sui social dalla cessione di Jari Vandeputte al Vicenza, non sostituito da un giocatore all’altezza vista la ristrettezza dei tempi, è il momento di fare una prima analisi della consistenza dell’organico messo a disposizione di mister Giovanni Lopez dal presidente Marco Arturo Romano.

Questa analisi è condizionata da almeno due fattori.

  1. I risultati positivi ottenuti nelle prime due di campionato, con particolare riferimento alla magnifica vittoria ottenuta al San Nicola di Bari. Le prossime due partite, quella interna con la neopromossa Picerno (fin qui imbattuta e da prendere con le molle) e la successiva trasferta al Massimino di Catania (altra corazzata del girone), serviranno a capire quanto la partenza di Vandeputte avrà inciso sugli equilibri della squadra. Soprattutto alla luce della grande intesa fra il folletto belga e le due punte (Volpe e Tounkara) che ha avuto un ruolo cruciale nei primi sei punti conquistati dalla Viterbese.
  1. Il fatto che, a partire dal campionato 2019-20, sono state radicalmente modificate le regole per formare la lista calciatori. Abolito il tetto degli over, è consentito l’inserimento nella lista di un massimo di sei giocatori under ’98 (anche in prestito da società di Serie A/Serie B come giovani di serie con trasferimento temporaneo oppure professionisti con cessione temporanea) per gara, ma potranno esserne utilizzati non più di quattro >>> QUI la normativa completa per ottenere i contributi della Lega Pro

La rosa comprende al momento 26 giocatori che, nello specchietto riassuntivo, sono stati distinti in Over, Under ’98 e Under ’98 dal vivaio.

È stata una vera e propria rivoluzione. Solo 8 i confermati, 18 gli acquisti e addirittura 23 le cessioni >>> QUI la rosa completa con il dettaglio acquisti/cessioni e  le schede dei singoli.

Riportiamo lo specchietto di sintesi dell’attuale organico, che comprende 15 over e 11 under (potete verificarne la suddivisione nei diversi ruoli).

Portieri

BIGGERI, PINI, VITALI.

Difensori

ALVAREZ, ATANASOV, BASCHIROTTO, BIANCHI, DE GIORGI, MARKIC, MILILLO, RICCI, SCALERA, URSO, ZANOLI.

Centrocampisti

ANTEZZA, BESEA, CORINTI, DE FALCO, ERRICO, PALERMO.

Attaccanti

BEZZICCHERI, MOLINARO, PACILLI, SVIDERCOSCHI, TOUNKARA, VOLPE.

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

La Viterbese vicina a José Carlos Tofolo Júnior

La Viterbese sarebbe ad un passo dall’assicurarsi le prestazioni della punta centrale José Carlos Tofolo …