domenica, 15 Settembre, 2019
Ultime notizie
Foto: Luca Prosperoni

Viterbese-Monza 1-0, la Coppa del cuore

In un Rocchi strabordante di entusiasmo, come nei bei tempi andati, la Viterbese chiude una stagione complicata alzando la Coppa Italia di Serie C. Tutto si materializza all’ultimo tuffo. Non poteva essere diversamente, per come sono andate fin qui le cose.

La rete di Atanasov, arrivata quando i giochi sembravano fatti, sigilla un’annata speciale. Resterà scritta, a caratteri cubitali, nella “grande storia del club”. Il tripudio di bandiere gialloblù che ha accompagnato la premiazione, ci resterà nella memoria.

La vittoria di oggi con il Monza è frutto della saggezza, del coraggio e del cuore. Premia la scelta della società, rischiosa ma non certo azzardata, di mollare il campionato a favore della Coppa Italia. Un trofeo che potrebbe aprire praterie sconfinate.

Si è ricomposta una congiunzione astrale con il tifo gialloblù che sembrava impossibile da realizzare, in tempi di calcio declinante e in una terza serie ridotta ai minimi termini da opachi fattori extracalcistici.

Questa Coppa dovrà essere un punto di partenza, per tutto il contesto. Occorre che sia l’avvio di quel radicamento nel territorio che attendiamo vanamente da decenni. Ogni componente sarà chiamata a fare la sua parte, per continuare a cavalcare l’onda.

Il sold out del Rocchi si ripeterà. Si ripeterà, ancora e ancora, continuando di questo passo. A partire dai playoff nazionali, che saranno giocati sulla scia di un entusiasmo incredibile e arriveranno al termine di un periodo rasserenante di riposo.

Il futuro, che poteva trasformarsi in un buco nero, si colora impetuosamente di rosa. Era quanto si aspettavano i tifosi da “quelle maglie gialloblù” che, come sempre quest’anno, non hanno tradito le speranze. E ci permettono di guardare avanti, con vitalità e con grandi prospettive.

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

Coppa Italia, verso Piacenza-Viterbese

Mancano pochi giorni alla prima partita ufficiale della Viterbese targata Romano. La gara del primo …