venerdì, 24 Gennaio, 2020
Ultime notizie

Viterbese, precisazione del Presidente Ghirelli

Riceviamo e pubblichiamo con il necessario rilievo una nota di precisazione inviata da Francesco Ghirelli, Presidente della Lega Pro. Lo ringraziamo per l’attenzione prestata al nostro sito, che è un sito amatoriale di tifosi dedicato e diretto ai tifosi della Viterbese. Gli auguriamo buon lavoro in questa fase finale del campionato di terza serie nazionale.

*******

Oggetto: Presidente Ghirelli in risposta all’articolo “Viterbese, non si uccidono così anche i cavalli?” con preghiera di pubblicazione.

In risposta all’articolo dal titolo “Viterbese, non si uccidono così anche i cavalli?” firmato da Sergio Mutolo e pubblicato oggi sul sito “Cuori gialloblu”, il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli precisa:

In riscontro all’articolo dal titolo “Viterbese, non si uccidono così anche i cavalli?” mi preme evidenziare alcuni passaggi fondamentali per meglio comprendere la correttezza con la quale la Lega Pro si è comportata nei confronti della società Viterbese.

Lega Pro in data 16 settembre 2018 emanava un provvedimento di sospensione delle gare della Viterbese prendendo atto dei decreti monocratici emessi in data 15 settembre 2018 dal TAR LAZIO, in accoglimento delle istanze di misure cautelari avanzate nei ricorsi promossi dalle società F.C. PRO VERCELLI 1892 S.R.L. e TERNANA CALCIO S.P.A.. A seguito di quanto statuito dal TAR Lazio poteva infatti riaprirsi la possibilità dei ripescaggi alla Serie B e, in ipotesi di accoglimento da parte del Collegio di Garanzia dei ricorsi ad esso presentati dalle sopra menzionate società, il girone che poteva essere suscettibile di rivisitazioni era il girone C e la società che poteva subire variazione di collocamento all’interno di detto Girone, nel rispetto del criterio oggettivo della latitudine, adottato per la composizione dei gironi, era la Viterbese Castrense.

Successivamente il provvedimento veniva confermato a seguito delle ordinanze emesse in data 23.10.2018 dal TAR LAZIO Sezione Prima ter, in accoglimento delle istanze di misure cautelari avanzate nei ricorsi promossi dalle società F.C. PRO VERCELLI 1892 S.R.L., TERNANA CALCIO S.P.A., NOVARA CALCIO S.P.A e ROBUR SIENA S.P.A.. Nel medesimo comunicato venivano sospese, fino a data da determinarsi, le gare delle società CATANIA, NOVARA, PRO VERCELLI, ROBUR SIENA, TERNANA, VIRTUS ENTELLA e VITERBESE CASTRENSE.

Durante tale periodo la Viterbese presentava autonomo ricorso contro la delibera di composizione dei gironi di Lega Pro che con decisione del 5 ottobre u.s., il TFN respingeva, tra l’altro, nella motivazione, a sostegno della propria decisione che:

I provvedimenti impugnati in questa sede, infatti, sono legittima espressione del potere organizzativo degli organi Federali, nell’individuare ed applicare i criteri di composizione dei gironi del campionato di Lega Pro. Il Tribunale Federale Nazionale, ritiene che il Consiglio Direttivo della Lega, quale organo competente ai sensi delle menzionate disposizioni federali, abbia correttamente agito seguendo criteri già adottati nelle due pregresse stagioni sportive ed improntati a ragionevolezza ed a parità di trattamento. Insuperabile il dato normativo di cui all’art. 49 NOIF, laddove stabilisce che “il campionato di Lega Pro è articolato in unica Divisione formata da tre gironi di 20 squadre ciascuno”. “Infatti, lo spostamento della ricorrente dal girone C a 19 squadre a uno dei gironi A o B già a 20 squadre comporterebbe il superamento della soglia e sarebbe, pertanto, illegittimo“.

Infine, a seguito delle decisioni del Consiglio di Stato del 27 e 30 ottobre u.s., la nostra Lega si trovava nuovamente nella condizione, coerentemente con quanto fatto in precedenza, di dover porre in essere un provvedimento che ripristinasse il regolare svolgimento di tutte le gare.

Da novembre 2018 furono pertanto stabilite tutte le date di recupero delle gare non disputate dalla Viterbese tenendo conto del cammino in Coppa Italia, che la vede oggi in finale, e della necessità assoluta di terminare i recuperi prima del termine della regular season.

Francesco Ghirelli

Presidente Lega Pro

DI Redazione

Avatar
La Redazione di Cuorigialloblu si occupa della gestione degli articoli pubblicati dai propri Redattori, e presta attenzione a tutto quanto ruota attorno ai colori gialloblu

Leggi anche

Ultras, no a esperimenti sociali nelle curve

Riceviamo e pubblichiamo una nota messa a punto da diverse tifoserie di tutta Italia in …