martedì, 17 Settembre, 2019
Ultime notizie

Viterbese, si riparte dalla Coppa Italia di C

La Viterbese, detentrice della Coppa Italia Serie C per la stagione 2019-20, è stata eliminata al primo turno della Coppa Italia Tim dal Piacenza. Parteciperà dunque alla Coppa Italia organizzata dalla Lega Pro di Firenze guidata da Francesco Ghirelli, alla quale sono ammesse le 60 squadre iscritte al campionato di terza serie. Il club gialloblù entrerà nella competizione a partire dalla Fase Finale.

La competizione si divide in due fasi.

  • Fase eliminatoria a gironi. Vi hanno partecipato le 31 squadre non ammesse alla Coppa Italia Tim.. Le squadre sono state suddivise in 11 gironi, di cui 9 costituiti da tre squadre e gli altri 2 da due squadre. Le squadre si sono affrontate in gare di sola andata per i gironi da tre squadre, in gare di andata e ritorno nei gironi da due squadre. La squadra classificata al primo posto è stata ammessa alla Fase Finale.
  • Fase finale. Vi partecipano 40 squadre. Vale a dire le 29 ammesse di diritto (in quanto designate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico per partecipare anche alla Coppa Italia Tim e le vincitrici degli 11 gironi della fase eliminatoria. Si svolge secondo la formula dell’eliminazione diretta, con un tabellone determinato su accoppiamenti guidati dal criterio di vicinanza geografica.
    • Primo turno: viene disputato solo da 16 delle 40 squadre, che si affrontano in 8 partite di sola andata per ridurre il numero delle partecipanti a 32; il fattore campo è determinato per sorteggio.
    • Sedicesimi di finale: sono disputati dalle 8 vincenti del primo turno e dalle 24 che non hanno disputato il primo turno; si giocano 16 partite di sola andata, con fattore campo determinato per sorteggio.
    • Ottavi e Quarti di finale: le squadre rimaste si affrontano in partite di sola andata. La squadra ospitante viene determinata per sorteggio.
    • Semifinali e Finale: le squadre si affrontano in partite di andata e ritorno. La squadra ospitante la partita di andata viene determinata per sorteggio.

DI Redazione

Avatar
La Redazione di Cuorigialloblu si occupa della gestione degli articoli pubblicati dai propri Redattori, e presta attenzione a tutto quanto ruota attorno ai colori gialloblu

Leggi anche

Piacenza-Viterbese si gioca a Carpi?

L’ufficialità arriverà solo oggi nel primo pomeriggio, ma, se ieri sembrava quasi certa l’inversione del …