Viterbese, tutto sui playoff nazionali - Viterbese Calcio News- Cuori Gialloblu
martedì, 21 Maggio, 2019
Ultime notizie
Foto: Luca Prosperoni

Viterbese, tutto sui playoff nazionali

Di seguito il regolamento completo e le date dei playoff nazionali relativi al campionato di Serie C 2018-19. Il playoff nazionale si svolge in due turni, con accoppiamenti regolati secondo il meccanismo delle teste di serie. Le quattro squadre superstiti accedono alla Final Four, per la quale vige il criterio del sorteggio integrale.

  • La prima fase dei playoff nazionali si svolgerà in gare di andata (19 maggio) e di ritorno (22 maggio). In totale sono ammesse 10 società. Sono considerate teste di serie (con il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno): la Viterbese (vincitrice della Coppa Italia di Serie C, nella foto la rete decisiva di Atanasov nella finale con il Monza)), le terze classificate dei gironi (Pisa, Imolese e Catanzaro) e la migliore classificata fra le sei squadre che hanno superato i turni precedenti.
  • Alla seconda fase dei playoff nazionali, che si svolgerà in partite di andata (29 maggio) e di ritorno (2 giugno), partecipano 8 società. Accederanno le tre seconde classificate dei gironi (Piacenza, Triestina e Trapani), che si andranno a sommare alle 5 squadre che si sono aggiudicate le gare della Prima Fase. Le teste di serie (con il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno) saranno le tre seconde classificate e la squadra che tra le vincitrici del primo turno di playoff nazionale risulterà meglio classificata delle altre.
  • Alla Final Four partecipano le 4 società rimaste in lizza. Non ci saranno teste di serie per decretare  le due squadre promosse in  B, ma si ricorrerà al sorteggio integrale. La prima gara di andata si giocherà il 8 giugno e quella di ritorno il  15 giugno. La seconda gara di andata si giocherà il 9 giugno e quella di ritorno il 16 giugno. Per determinare le squadre vincenti, si terrà conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’. Perdurando tale situazione si procederà ai calci di rigore.

Date PLAY OFF NAZIONALI

PRIMO TURNO
Gara di Andata

Domenica 19 Maggio 2019
Gara di Ritorno
Mercoledì 22 Maggio 2019

SECONDO TURNO
Gara di Andata

Mercoledì 29 Maggio 2019
Gara di Ritorno
Domenica 02 Giugno 2019

Date FINAL FOUR

FINALE A
Gara di Andata
Sabato 8 Giugno 2019
Gara di Ritorno
Sabato 15 Giugno 2019

FINALE B
Gara di Andata

Domenica 9 Giugno 2019
Gara di Ritorno
Domenica 16 Giugno 2019

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

Viterbese, quanti errori e non solo in campo

SERVE UN ROCCHI PIENO. Sia ben chiaro da subito. La parola fine si mette quando …