sabato, 26 Settembre, 2020

Viterbese, Vandeputte il folletto belga

Jari Vandeputte sta giocando la sua seconda stagione con la maglia gialloblù della Viterbese. Nato il 14 febbraio 1996 a Gent (Gand in francese), capoluogo delle Fiandre orientali e una delle più affascinanti città del Belgio, ha iniziato a giocare a 17 anni nel KAA Gent  Jugend (club della Jupiter Pro League, massima divisione belga) collezionando 6 presenze.

Nel 2014 il trasferimento in prestito al KSV Roeselare, serie B belga (21 partite e 2 reti). Seguono due anni al FC Eindhoven (stagioni 2015-16 e 2016-17), serie B olandese, con 58 presenze e 6 reti.

Nel frattempo si segnala per la proficua trafila nelle nazionali giovanili passando dalla Under 15 (una presenza), alla Under 17 (6 presenze), alla under 18 (2 presenze) e fino alla Under 19 (16 presenze e una rete).

Arriva a Viterbo lo scorso anno, quando allenatore era Valerio Bertotto. Si mette subito in evidenza nello spumeggiante 4-3-3 del tecnico piemontese. Le sue doti funamboliche, la facilità di palleggio e la rapidità nella corsa ne fanno subito un beniamino dei tifosi.

Nel campionato 2017-18 gioca 36 partite, segna 6 reti e contribuisce in modo significativo alla fruttuosa stagione del club gialloblù, finalista in Coppa Italia e protagonista dei play off nazionali di serie C.

Quest’anno ha già messo insieme 6 presenze e segnato una rete. Punto fermo dello scacchiere gialloblù di mister Sottili, si sta confermando un esterno offensivo ricco di fantasia e di qualità, sempre pronto a mettersi a disposizione del collettivo grazie a un carattere altruista che rappresenta un plusvalore da non sottovalutare nel gioco del calcio.

Si aprono prospettive importanti per questo attaccante ancora molto giovane, ma che già vanta 126 presenze (82 da titolare) e 15 reti in campionati professionistici. Un bene prezioso per la Viterbese di oggi e per quella del futuro.

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

Mercato Viterbese, è fatta per Falbo: arriva in prestito secco dalla Lazio

Lo aveva detto due giorni fa in conferenza stampa il presidente Marco Arturo Romano: “Per …