giovedì, 24 Settembre, 2020

Viterbese, tutti gli uomini di Lopez

Il calciomercato della Viterbese si avvia verso la conclusione. Mancano alcuni tasselli in entrata, soprattutto in chiave Under. È possibile che, tra gli Over confermati dalla scorsa stagione, ci possa essere qualche uscita all’ultimo tuffo. I conti si potranno tirare solo il 2 settembre, data di chiusura delle operazioni.

Nel frattempo la società del presidente Romano ha diffuso il 23 agosto la lista dei giocatori attualmente in organico con relativi numeri di maglia >>> LEGGI QUI. Da questo gruppo uscirà la squadra che scenderà in campo domani al Rocchi con la Paganese (calcio d’inizio ore 18,30), per la prima di campionato.

In attesa delle operazioni finali, facciamo una prima analisi del gruppo a disposizione di mister Giovanni Lopez. I giocatori in carico sono al momento 26. Si tratta di 15 Over (nella foto, Jari Vandeputte) e di 11 Under ’98.

Quest’anno è stato abolito il tetto degli Over. In quanto agli Under ‘98, per accedere ai contributi previsti dal minutaggio, la normativa varata dalla Lega di Firenze guidata da Francesco Ghirelli è diventata molto stringente.

Per ottenerli bisognerà schierare i giovani per un minimo di 270 minuti e per un massimo di 450 minuti a partita. Ciò significa che i club interessati potrebbero schierare fino a sei Under (il tetto massimo consentito dei giovani da inserire nella lista calciatori) per ciascuna gara disputata. Non raggiungere il tetto di 270 minuti a partita equivale a zero e, dunque, non verrà conteggiato. Un dato di fatto che condizionerà non poco lo schieramento da mettere in campo.

 >>> QUI LE SCHEDE dei singoli giocatori

Portieri. Gli estremi difensori in organico sono al momento quattro. Biggeri (dal Pontedera) fungerà verisimilmente da titolare. Pini (rientrato dal prestito all’Arzachena) gli farà da secondo. Il ruolo di terzo balla fra i due giovani del vivaio Bertollini e Torelli (classe 2002).

Difensori. Il reparto difensivo, formato da nove elementi, comprende tre confermati. Si tratta di Atanasov, De Giorgi e Milillo. Fa parte del gruppo anche Messina (rientrato dal prestito alla Triestina). Completano il quadro degli Over Baschirotto (dalla Vigor Carpaneto) e Markic (dal Bisceglie). Tra gli Under da segnalare la presenza di Ricci (aggregato dalla Berretti), Completano il reparto altri due giovani, ovvero Scalera (dal Pescara) e Zanoli (appena arrivato dal Genoa).

Centrocampisti. Un reparto abbastanza scarno, che comprende sei elementi. Accanto al confermatissimo Palermo, da segnalare l’arrivo di un elemento di spessore come De Falco (dalla Reggina). Il terzo Over è Antezza (dal SudTirol via Spezia). I tre Under sono Corinti (dal Rieti), Covarelli (dal vivaio gialloblù) e Errico (dal Frosinone).

Attaccanti. In avanti sono in sette a giocarsi il posto. Quattro i confermato della passata stagione. Si tratta di due Over (Pacilli e Vandeputte) e degli Under Molinaro e Svidercoschi (rientrato dal prestito al Rieti). A completare gli Over sono arrivati Tounkara (dalla Lazio) e Volpe (dal Frosinone). L’ultimo Under del reparto avanzato è il giovane Bezziccheri (dalla Lazio).

La rosa della Viterbese per il campionato di serie C 2019-20
(Under ’98 Under ’98 dal vivaio gialloblù)

  • Portieri: Bertollini, Biggeri, Pini, Torelli;
  • Difensori: Atanasov, Baschirotto, De Giorgi, Markic, Messina, Milillo, Ricci, Scalera, Zanoli;
  • Centrocampisti: Antezza, Corinti, Covarelli, De Falco, Errico, Palermo;
  • Attaccanti: Bezziccheri, Molinaro, Pacilli, Svidercoschi, Tounkara, Vandeputte, Volpe.

 

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

La Viterbese bussa due volte e supera il Grosseto in amichevole

L’ultimo test prima dell’inizio del campionato lascia in dote una vittoria alla Viterbese. La squadra …