L’Albissola dei miracoli - Viterbese Calcio News- Cuori Gialloblu
martedì, 21 Maggio, 2019
Ultime notizie

L’Albissola dei miracoli

Nella giornata di ieri il patron dell’Albissola calcio 2010, Gianpiero Colla, ha depositato l’iscrizione del club ligure presso la sede della Lega di Firenze.

 In tre anni questa piccola società (il comune di Albissola Marina conta appena 5.411 abitanti) ha scalato ben tre categorie, passando tutto d’un fiato dal campionato di Promozione a quello di terza serie nazionale.

Nel 2015-16 l’Albissola calcio, fondata solo nel 2010 a seguito della fusione di varie realtà calcistiche del territorio, vince il campionato di Promozione sotto la guida di Luca Monteforte staccando di sei punti il Pietra Ligure secondo in classifica.

Da neopromossa l’anno successivo, stagione 2016-17, trionfa nel campionato di Eccellenza tenendo il Vado a quattro lunghezze di distanza.

Nel 2017-18, dopo la separazione con l’allenatore Luca Monteforte protagonista del doppio salto di categoria e con Fabio Fossati in panchina (confermato anche per questa stagione), il club ligure vince anche il campionato di Serie D battendo la concorrenza della favoritissima Sanremese e approdando in Serie C.

Se non è un miracolo all’italiana, poco ci manca.

DI Sergio Mutolo

Sergio Mutolo
Innamorato da una vita dei colori gialloblù, prova a tenere viva in rete la "grande storia del club". Su Calciopress si dedica alle criticità del sistema calcio, con particolare attenzione alla Serie C, sempre schierato dalla parte dei tifosi.

Leggi anche

Serie C, la Coppa Italia vale i playoff nazionali

Il regolamento dei playoff del campionato di Serie C 2018-19 offre grandi possibilità al club …